Vademecum del viaggiatore

Vademecum del viaggiatore

UTILIZZARE CORRETTAMENTE L'AUTOBUS SIGNIFICA AGEVOLARE L'ACCESSO AL SERVIZIO. FAVORIRE LA CIVILE CONVIVENZA TRA I PASSEGGERI E COLLABORARE COL PERSONALE VIAGGIANTE PER MIGLIORARE IN OGNI MOMENTO LA SICUREZZA E LA QUALITÀ DEL VIAGGIO.

 

DURANTE IL VIAGGIO

  • Attenzione al vostro portafoglio nella borsa o nella tasca: meglio se non è quella posteriore dei pantaloni.
  • Separate i soldi dai documenti e dalle chiavi di casa, così in caso di furto non avrete perso tutto.
  • Non lasciate mai la borsa aperta e non lasciate dentro le borse della spesa il portafoglio.
  • Non mettete il portafoglio nella tasca esterna dello zaino.
  • Una spinta o una banale richiesta di informazioni possono essere trucchi per distrarvi e sottrarvi il portafoglio.
  • Se siete stati derubati, rivolgetevi subito al conducente del bus che valuterà con voi la situazione.
  • Se vi accorgete che qualcuno sta tentando di derubare o molestare un altro passeggero, non abbiate timore di far udire alta la vostra voce e di attirare l'attenzione degli altri passeggeri.
  • Il borseggiatore spesso è una figura insospettabile.
  • I borseggiatori agiscono spesso in coppia: il primo per distrarvi, il secondo per sottrarvi ciò che lo interessa.
  • Se siete seduti, tenete la borsa sulle ginocchia e continuate a fare attenzione: una spinta o una banale richiesta di informazioni possono essere stratagemmi per distrarvi e sottrarvi il portafoglio.

SIATE PRUDENTI ANCHE QUANDO ATTENDETE UN AUTOBUS: LE FERMATE AFFOLLATE NON SONO UN LUOGO IMMUNE DA RISCHI DI FURTO

 

IN CASO DI BORSEGGIO O MOLESTIA

Se vi accorgete di essere stati derubati, rivolgetevi subito al conducente del bus. A questo punto i casi sono due:

  • siete riusciti a individuare il responsabile del furto: il conducente fermerà il veicolo, manterrà le porte di salita e di discesa rigorosamente chiuse e richiederà, via radio, alla Centrale di controllo TPER  l'intervento delle Forze dell'Ordine;
  • non avete individuato il responsabile del furto: il conducente arresterà ugualmente il veicolo, manterrà le porte chiuse e richiederà la collaborazione dei passeggeri a bordo per una veloce ispezione interna del mezzo.

Talvolta il sistema funziona: il ladro, allarmato, lascia cadere a terra l'oggetto rubato e voi ne rientrate in possesso.

Se vi accorgete che qualcuno sta tentando di derubare un altro passeggero o se voi o altre persone siete vittime di un molestatore, non abbiate timore di far udire alta la vostra voce e di attirare l'attenzione degli altri passeggeri.

 

ANCORA UNA CONSIDERAZIONE

Non pensate che il borseggiatore debba avere un aspetto poco rassicurante, spesso, è l'insospettabile, l'anonimo, colui che non si fa notare il vero professionista del borseggio.

Infine, è utile ricordare che i borseggiatori frequentemente agiscono in coppia con compiti diversi:

  • il primo deve distrarvi, anche solo per un attimo
  • il secondo sfrutta quel breve istante per sottrarvi quanto di suo interesse.

Se incominciamo ad occuparci anche delle violenze fatte ad altri, più facilmente gli altri si occuperanno di noi quando subiamo una violenza.

Nonostante i controlli preventivi il ladro o il molestatore ha vita impossibile solo se tutti i passeggeri prestano attenzione a ciò che accade, sono solidali tra loro e consapevoli che mai come in questi casi l'interesse personale coincide con l'interesse di tutti.