La mobilità è un bene la cui disponibilità non va data per scontata. L'impegno di TPER è, nei propri ambiti, quello di garantire e rafforzare quotidianamente il diritto a muoversi. L'accessibilità non va vista come un obiettivo ma come un percorso, perché c'è sempre un'altra meta da raggiungere. TPER mette in campo persone, tecnologie e infrastrutture per poter andare avanti su tale strada.
In questa sezione sono riportate alcune delle iniziative che Tper ha intrapreso per garantire l'accesso ai propri servizi a persone con disabilità di varia tipologia.
- Accessibilità dei Treni
- Accessibilità dei BUS
- Accessibilità delle strutture
- Accessibilità delle informazioni
- Servizi dedicati
- Segnalazioni
Treni attrezzati per il trasporto di persone con disabilità
Su rete nazionale RFI
Dal 2011 la gestione dei servizi a terra per le persone con disabilità e a mobilità ridotta è fornita da RFI, soggetto indipendente da tutte le imprese di trasporto operanti sulla rete nazionale ferroviaria, che ha il compito di stabilire e garantire norme di accesso nelle stazioni ed ai treni non discriminatorie per qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta. Informazioni più dettagliate sui servizi in oggetto sono disponibili consultando il sito www.rfi.it
Su rete regionale FER
Attraverso il call center 840 151 152, Tper è in grado di rispondere, compatibilmente al materiale rotabile utilizzato, a richieste di trasporto di persone a mobilità ridotta e con disabilità. Il materiale attrezzato è indicato nell'orario ferroviario con l'apposito pittogramma
Bus con Pedana per persone con disabilità
Nel Bacino di Bologna è disponibile un'ampia flotta di autobus attrezzata con le pedane per il trasporto delle persone con disabilità. I mezzi che riportano all'esterno, sulla fiancata e frontalmente, l'apposito adesivo sono attrezzati per il trasporto di persone con disabilità che utilizzano sedie a rotelle o dispositivi analoghi. Il sistema è progettato per trasportare carrozzine fino ad un peso massimo di 350 kg e dalle dimensioni standard (ca 112x70x109 cm).
Modalità di fruizione del servizio
Il servizio sui mezzi cui sopra è accessibile a tutte le persone con ridotta capacità motoria che ne facciano richiesta e non prevede costi aggiuntivi rispetto alle normali tariffe.
È possibile richiedere il passaggio di un mezzo attrezzato per una specifica corsa in tutte le linee extraurbane, suburbane e urbane a frequenza non elevata (con passaggi superiori ai 15 minuti).
Per effettuare la prenotazione è sufficiente telefonare al call center al numero 051 290290 con 3 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data prevista di utilizzo comunicando l'orario e la fermata di salita.
BUS con pedana in tempo reale
Il servizio Hellobus comunica se il mezzo in arrivo è attrezzato con pedana.
La dicitura "CON PEDANA" è preceduta dal numero di matricola del mezzo che è effettivamente dotato di pedana, per evitare confusione in fermate con passaggi particolarmente frequenti (ad esempio "BUS 0123 CON PEDANA"). Il numero è ben visibile anche sull'esterno del mezzo.
Accessibilità di fermate, sportelli e altre strutture aziendali
- Gli autobus urbani hanno avvisi sonori interni ed esterni che annunciano l'arrivo del mezzo in fermata
- Tutte le fermate urbane di Bologna sono state dotate di una targhetta di riconoscimento in Braille
- Tutte le biglietterie aziendali sono prive di barriere architettoniche
- Presso gli uffici Tper sono previsti parcheggi dedicati a persone con disabilità e l'accesso è garantito alla maggior parte delle strutture.
Servizi dedicati
Assistenza alla compilazione per abbonamenti agevolati a Bologna.
Presso l'ufficio contrassegni di via San Donato 25 vengono emessi i contrassegni H per conto del Comune di Bologna.
Accessibilità del sito
Il sito Internet è uno degli strumenti attraverso i quali l'Azienda fornisce le informazioni necessarie ad utilizzare il servizio di trasporto pubblico. TPER si adopera affinché l'informazione, oltre ad essere utile, sia anche accessibile a tutti, indipendentemente dalle diverse condizioni soggettive e oggettive, rimuovendo eventuali limiti.
Il sito web di Tper, nativamente ad alto contrasto, segue i più recenti standard di accessibilità, per permettere la navigazione a persone con disabilità visive, anche attraverso lettori di schermo.
Grazie agli opendata di TPER sono disponibili applicazioni mobili che permettono la fruizione delle informazioni anche per non vedenti.
Segnalazioni
Per ogni segnalazione o suggerimento su questo argomento o nel caso di richieste di informazioni da parte di persone con disabilità uditive è possibile utilizzare l'indirizzo email accessibilita@tper.it .
Si prega di non utilizzare l'indirizzo per comunicazioni diverse da quelle indicate.
Su rete nazionale RFIDal 2011 la gestione dei servizi a terra per le persone con disabilità e a mobilità ridotta è fornita daRFI, soggetto indipendente da tutte le imprese di trasporto operanti sulla rete nazionaleferroviaria, che ha il compito di stabilire e garantire norme di accesso nelle stazioni ed ai treni nondiscriminatorie per qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta.Informazioni più dettagliate sui servizi in oggetto sono disponibili consultando il sito www.rfi.itSu rete regionale FERAttraverso il call center 840 151 152 (1), Tper è in grado di rispondere, compatibilmente almateriale rotabile utilizzato, a richieste di trasporto di persone a mobilità ridotta e con disabilità.
Area download:
Attachment | Size |
---|---|
TPER_ Handimatica 2024.pdf | 1.13 MB |