Tutti i titoli cartacei magnetici (biglietti orari, biglietti a zone, giornalieri, tesserini metropolitani, citypass, mensili e integrazioni, ecc.) devono essere conservati integri e riconoscibili per consentirne la corretta validazione e il controllo.
Titoli a banda magnetica
E' importante mantenere inalterata e priva di pieghe la banda magnetica presente sul titolo per garantirne la funzionalità. Un titolo con banda magnetica difettosa o danneggiata, inserito nel validatore, viene comunque riconosciuto e su di esso viene impressa la dicitura "ANNULLATO" accompagnata da orario e data di validazione; tale timbratura vale a tutti gli effetti come inizio della corsa utilizzata, dunque l'utente è in regola fino allo scadere della durata temporale del titolo stesso.
A seguito dell'avvenuto annullamento, il titolo NON dovrà più essere inserito nei validatori, dal momento che i titoli con più di una timbratura di annullamento sono, in caso di controllo, immediatamente soggetti a sanzione.
Sui titoli multicorse, le timbrature rimaste inutilizzate potranno essere rimborsate presso le biglietterie Tper con un corrispondente numero di biglietti di corsa semplice; il titolo danneggiato dovrà essere riconsegnato alle biglietterie con l'annullamento chiaramente leggibile. Il rimborso avverrà purchè il danno non sia direttamente imputabile ad un'errata conservazione del titolo da parte del proprietario e non vi sia più di una timbratura di annullamento. vedi gli esempi di titoli annullati nella galleria a fondo pagina
Tessere Mi Muovo
Le tessere a microchip MiMuovo (abbonamenti mensili, annuali, Mobility ed Ecoticket) che dovessero risultare non leggibili al momento della validazione (ad esempio in assenza di dicitura sul display o di segnale sonoro), non possono essere ulteriormente utilizzate e devono essere sostituite presso le biglietterie Tper.
In generale le tessere devono essere mantenute integre e prive di abrasioni, scritte o cancellazioni.