Per coadiuvare gli organi di polizia stradale nell’attività di accertamento di violazioni in materia di sosta sulle strade comunali, i Comuni possono conferire anche ad altri soggetti le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta.
In questo ambito, Tper S,p.A. svolge un servizio di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta su territorio comunale di Bologna attraverso propri accertatori della sosta appositamente formati e nominati dal Sindaco per l’esercizio di tali funzioni.
Gli Operatori qualificati della mobilità, dipendenti di Tper, nell’esercizio delle funzioni di accertamento, assumono la qualifica giuridica di Pubblico Ufficiale ai sensi dell’art. 357 c.p.
Le sanzioni comminate dagli accertatori della sosta di Tper nell’ esercizio delle loro funzioni vengono pagate direttamente al Comune di Bologna.
Pagamento on line delle sanzioni
E' attivo sul sito del Comune di Bologna un nuovo servizio che consente di pagare con carta di credito, utilizzando adeguati protocolli di sicurezza, le sanzioni amministrative (multe). Per informazioni di dettaglio ed accedere al servizio di pagamento vai al sito del Comune di Bologna.
Richieste di chiarimento
Qualora si voglia contestare la sanzione amministrativa, è possibile presentare ricorso:
- al Giudice di Pace
- al Prefetto
Come effettuare i ricorsi
Qualora si ritenga di aver ricevuto una sanzione ingiusta, è possibile presentare un ricorso.
Si può inoltrare l’istanza al Giudice di Pace, oppure al Prefetto.
Per ogni informazione consultare il sito del Comune di Bologna al seguente link
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/ricorso-multa