Benvenuti a bordo! Il nuovo validatore vi aspetta con un servizio di pagamento veloce e sicuro, per un viaggio più smart.
È infatti possibile viaggiare in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente sui nuovi validatori con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.
Il sistema è esteso a tutti il servizio urbano ed extraurbano di Bologna, Ferrara e Imola
IN PILLOLE
Una soluzione facile ed intuitiva per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale ed anche un’opportunità smart per l’utenza turistica.
A bordo dei mezzi, quindi, è installato un ulteriore validatore, color verde smeraldo, che si affianca a quelli già esistenti e che è riservato alle carte bancarie.
Alcuni suggerimenti utili
•Registra la carta nell’area riservata del nostro sito: in questo modo potrai visualizzare gli addebiti e verificare i costi dei viaggi
•Ricorda sempre di passare la carta ad ogni cambio autobus, anche all'interno del tempo di validità del titolo già validato. → Utilizza sempre lo stesso supporto (carta o dispositivo digitale) all’interno dello stesso viaggio.
•Se porti con te più carte contactless, estrai sempre dal portafogli o dalla borsa la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
Q&A - Le domande più frequenti
Pagare con il sistema contactless è semplicissimo ma le prime volte può suscitare qualche incertezza. In questa pagina rispondiamo a diverse domande ricorrenti, sperando di aiutare tutti a prendere dimestichezza con il nuovo sistema.
IN GENERALE
cosa cambia?
Per i viaggi sui bus urbani, ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless: il sistema capirà automaticamente se il viaggio è all’interno del periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario acquistarne uno nuovo. Per i viaggi extraurbani ricorda di selezionare lo stesso numero di zone acquistate, prima di convalidare i successivi trasbordi. Per proseguire la corsa in un mezzo non dotato di validatore, leggi il punto 11. Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se hai passato la carta ad ogni corsa. Se porti con te più carte contactless, estrai sempre la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
Con il contactless è possibile viaggiare sull’intera rete urbana di Bologna e Ferrara. Ovviamente è possibile utilizzare questo sistema di pagamento come prima validazione solo su un mezzo dotato di validatore contactless mentre è possibile proseguire la corsa anche su mezzi che ancora ne fossero sprovvisti. Il sistema è in fase di progressiva installazione nei mezzi in servizio dell'area extraurbana.
come funziona?
È semplicissimo:
1. E' possibile verificare prima di salire sull'autobus se sulla fiancata del mezzo è presente il simbolo che informa sulla presenza a bordo del validatore contactless. In caso positivo, una volta a bordo avvicina la carta al lettore . Si accenderà la luce verde.
2.Per i viaggi sui bus urbani, ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless: il sistema capirà automaticamente se il viaggio è all’interno del periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario acquistarne uno nuovo. Per i viaggi extraurbani ricorda di selezionare lo stesso numero di zone acquistate, prima di convalidare i successivi trasbordi.
Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se hai passato la carta ad ogni corsa.
ATTENZIONE: il sistema calcola la tariffa giusta solo se usi sempre la stessa carta. Le carte di credito dematerializzate ad esempio su smartphone, smartwatch ecc vengono lette come carte diverse rispetto alla carta fisica. Se utilizzi carte o dispositivi diversi, verranno letti come carte diverse e pagherai più viaggi. Se porti con te più carte contactless, estrai sempre la carta che decidi di usare per il viaggio. Se il lettore rileva più carte contactless, il validatore potrebbe non registrare la validazione.
COSTI e PAGAMENTO
3) Quanto costa il biglietto
Il costo del biglietto è il medesimo che si paga acquistando i biglietti attraverso altri canali di vendita. Varia a seconda del viaggio che si effettua e quindi numero di zone acquistate.
Ci sono commissioni?
Come viene calcolato il costo del biglietto?
Quali sono i vantaggi di pagare contactless invece che con un semplice biglietto?
Posso usare la mia stessa carta per far entrare le altre persone che viaggiano con me?
4) Criterio della Tariffa più conveniente
Il sistema applica in automatico la miglior tariffa
Che cosa vuol dire “miglior tariffa”?
ESEMPI in area Urbana:
• se faiun solo viaggio, il sistema applica la tariffa del biglietto ordinario.
• se fai più viaggi, ma entro la validità temporale del biglietto, il sistema non applica ulteriori costi oltre alla tariffa del biglietto ordinario. (come per gli altri titoli di viaggio, è comunque possibile completare una corsa iniziata entro la fine della validità del biglietto)
• se fai più viaggi durante la giornata, l’addebito massimo non supererà comunque la cifra equivalente al costo di un biglietto giornaliero. Per viaggi effettuati durante la stessa giornata, si intendono tutte le corse effettuate dalle 02:01 alle 02:00 del giorno seguente.
La miglior tariffa viene applicata anche su base settimanale e mensile?
Quanto può durare un viaggio pagato con sistema contactless?
5) Addebiti
È normale ricevere un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?
Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?
Dove posso vedere gli addebiti?
6) Preautorizzazione
Come funziona?
6.b) Carte con credito insufficiente o carte insolventi
Quando sul validatore appare: carta bancaria in lista nera il cliente per non incorrere in sanzione dovrà utilizzare un altro sistema di pagamento per l’acquisto di titoli di viaggio
LE CARTE
7) Carte e dispositivi accettati dal sistema
Con quali carte funziona il pagamento contactless?
• Con tutte le carte di credito contactless dei circuiti MasterCard e VISA
• Con tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli)
• Con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard, VISA Il sistema non funziona con le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA.
Come faccio a sapere se la mia carta è contactless?
Perché la mia carta non funziona?
• la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
• la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni vedi anche punto 6.b)
• la carta è scaduta
• la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless o non ha il contactless abilitato (alcune carte prevedono almeno un primo utilizzo presso un POS fisico, prima di poter essere utilizzate con il sistema contactless)
• la carta è contactless, appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non rispetta lo standard dei pagamenti contactless (in questo caso è necessario rivolgersi alla propria banca per farsi dare una carta adeguata oppure virtualizzare la propria carta sul telefono e fornire al controllo il pan della carta virtualizzata) Quando sul validatore “smeraldo” appare: carta bancaria non accettata il cliente per non incorrere in sanzione dovrà utilizzare un altro sistema di pagamento per l’acquisto di titoli di viaggio
8) Carte virtualizzate
Per carte virtualizzate si intendono le carte di credito registrate su un dispositivo elettronico come uno Smartphone o uno Smart Watch. Queste carte vengono riconosciute dai sistemi come se fossero carte differenti rispetto alla carta fisica a cui sono collegate
Il pagamento funziona con Apple Pay, Google Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Se inizio il mio viaggio con carta alle ore 08:00, posso utilizzare il mio smartwatch su cui ho registrato la stessa carta quando cambio mezzo, alle 08:20?
Posso registrare la mia carta virtualizzata nell’area riservata del sito TPER?
Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata
> Sicurezza
C’è rischio che la carta venga clonata?
Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?
Serve il cvv/cv2 della carta?
Serve l’OTP o un codice di conferma via SMS per gli acquisti a bordo BUS?
Il servizio
9) Dove si può pagare contactless, e dove no
Su che mezzo pubblico posso pagare con il contactless?
Posso usare il contactless anche sulle linee ferroviarie?
9b) Posso utilizzare questo sistema sulle linee extraurbane?
Sì, il sistema è disponibile anche sui mezzi che percorrono le linee extraurbane. a differenza di quanto accade per i viaggi sui mezzi in area urbana, sui mezzi extraurbani è necessario selezionare il numero di zone che si intende acquistare. Se non si conosce il numero di zone necessario per il viaggio programmato è anche possibile inserire sul validatore la località di destinazione: il sistema calcolerà le zone necessarie.
Guarda il video tutorial dedicato all'acquisto di biglietti extraurbani.
9c) Posso utilizzare questo sistema sulle linee ferroviarie?
No, al momento non è possibile utilizzare il pagamento EMV per accedere a treni regionali, nemmeno in area urbana. Se si programma di utilizzare sia treni che BUS è necessario procurarsi un titolo di viaggio alternativo.
10) Controlli e multe
Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?
Quando prendo la multa?
• quando non valido, quindi non pago il biglietto
• quando i controllori rilevano che stai viaggiando oltre il limite orario previsto dalla tariffa, calcolato dalla prima convalida, o in una zona differente rispetto a quanto acquistato. Esattamente come avviene usando un normale biglietto
Come fa il controllore a capire se sono in regola?
Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?
11) Problemi con i validatori
Validatori contactless assenti
Validatori temporaneamente fuori servizio
Informativa sull'utilizzo dei dati personali
In nessun modo Tper memorizza i dati completi della carta o del suo titolare che vengono gestiti solamente nell'ambito del circuito emittente. Per motivi di verifica e controllo Tper conserva temporaneamente i soli dati oscurati della carta, (ultime quattro cifre, visibili al personale preposto)
Per tutti i dettagli vai alla pagina con l'informativa specifica
Video informativi
IL VIDEO DELLA CAMPAGNA
Registrazione Carta
Registra la tua carta nel portale TPER dedicato al servizio per controllare tutte le transazioni.