
Benvenuti a bordo! Il validatore verde ti aspetta con un servizio di pagamento veloce e sicuro, per un viaggio più smart.
È infatti possibile viaggiare in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente sui nuovi validatori con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay. Il sistema è esteso a tutti il servizio urbano ed extraurbano di Bologna, Ferrara e Imola.
In pillole
A bordo dei mezzi, è installato un validatore verde, consente di pagare la corsa singola direttamente appoggiando la propria carta contactless. Una soluzione facile ed intuitiva per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale ed anche un’opportunità smart per l’utenza turistica.
Alcuni suggerimenti utili- Registra la carta nell’area riservata del sito: in questo modo potrai visualizzare gli addebiti e verificare i costi dei viaggi
- Ricorda sempre di passare la carta ad ogni cambio autobus, anche all'interno del tempo di validità del titolo già validato, utilizzando sempre lo stesso supporto (carta o dispositivo digitale) all’interno dello stesso viaggio
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Le domande più frequenti
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Cosa cambia?
Il sistema contactless applica le normali tariffe di viaggio e garantisce automaticamente la migliore tariffa possibile per ogni utente.
Per i viaggi sui bus urbani, ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore: il sistema riconoscerà se il viaggio rientra nel periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario emetterne uno nuovo. Per i viaggi extraurbani, seleziona lo stesso numero di zone acquistate prima di convalidare i successivi trasbordi.
Il sistema calcola correttamente la tariffa solo se passi la carta ad ogni corsa. Se hai con te più carte contactless, estrai sempre quella che intendi usare: il lettore potrebbe non registrare la validazione in presenza di più carte.
Con il contactless, puoi viaggiare su tutta la rete urbana di Bologna e Ferrara. La prima validazione deve avvenire su un mezzo dotato di validatore contactless, ma è possibile proseguire il viaggio anche su veicoli che ne siano sprovvisti. L'installazione del sistema nei mezzi extraurbani è in corso.
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Come funziona?
- Puoi verificare prima di salire sull'autobus se sulla fiancata del mezzo è presente il simbolo che indica la presenza del validatore contactless. In caso positivo, una volta a bordo, avvicina la carta al lettore: si accenderà la luce verde.
- Per i viaggi sui bus urbani, ad ogni cambio d'autobus avvicina la carta al validatore contactless: il sistema riconoscerà se il viaggio rientra nel periodo di validità del titolo già acquistato o se è necessario emetterne uno nuovo.
- Per i viaggi extraurbani, seleziona lo stesso numero di zone acquistate prima di convalidare i successivi trasbordi.
È semplicissimo!
Il sistema calcola la tariffa giusta del viaggio solo se passi la carta ad ogni corsa.
Attenzione: il sistema riconosce la stessa carta solo se utilizzi sempre lo stesso supporto. Le carte di credito dematerializzate su smartphone, smartwatch ecc. vengono lette come carte diverse rispetto alla carta fisica. Se utilizzi dispositivi differenti, il sistema li considererà come carte diverse e pagherai più viaggi.
Se porti con te più carte contactless, estrai sempre quella che intendi usare. Se il validatore rileva più carte contemporaneamente potrebbe non registrare la validazione.
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Quanto costa il biglietto?
Il costo è lo stesso applicato negli altri canali di vendita e varia in base al numero di zone acquistate. Non ci sono commissioni né costi aggiuntivi: si paga solo la tariffa del viaggio.
Il sistema calcola automaticamente l’importo in base alle zone selezionate, registrando i passaggi della carta e tenendo conto del tempo trascorso tra una validazione e l'altra. In area urbana non è necessario selezionare le zone, e l’addebito massimo giornaliero corrisponde alla tariffa giornaliera.
Pagare con il contactless è un’opzione flessibile che garantisce sempre la miglior tariffa possibile. Ogni carta è valida per un solo passeggero per volta.
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Cosa vuol dire Best Fare?
Il sistema calcola automaticamente i viaggi effettuati durante la giornata o la settimana e applica sempre la tariffa più conveniente.
In area urbana, se si effettua un solo viaggio, viene applicata la tariffa del biglietto ordinario. Per più viaggi entro il periodo di validità del biglietto, non ci sono costi aggiuntivi. Se i viaggi si estendono oltre questo limite, l’addebito massimo non supererà mai il costo di un biglietto giornaliero. Il calcolo considera tutti gli spostamenti effettuati tra le 02:01 e le 02:00 del giorno successivo.
Attualmente, il sistema applica la miglior tariffa su base giornaliera e settimanale e non mensile. La durata massima del viaggio resta invariata rispetto a un biglietto tradizionale.
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Perché ricevo un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?
Gli addebiti possono essere effettuati anche in giorni in cui non hai effettuato un viaggio, poiché vengono registrati alcuni giorni dopo l’effettivo utilizzo del servizio. In genere, il pagamento del viaggio viene addebitato circa tre giorni lavorativi dopo la data del viaggio.
Puoi consultare gli addebiti nell’area riservata, dove troverai la causale che spiega a cosa si riferisce ciascun addebito. In alternativa, gli addebiti sono visibili anche nell’estratto conto della tua carta, facilmente riconoscibili dalla causale del movimento.
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Come funziona la preautorizzazione?
A seconda di quanto previsto dalla tua carta di credito, potrebbero arrivare notifiche o SMS di preautorizzazione. Avvicinando la carta o dispositivo al validatore, la tua banca o il gestore della carta potrebbe inviare dei messaggi. Questi non indicano l’importo pagato, ma servono come verifica sulla capacità della carta di pagare: l’importo preautorizzato può variare da banca a banca e a seconda dei circuiti; la cifra che viene comunicata potrebbe essere differente dal valore del biglietto acquistato. L’addebito reale avverrà solamente a fine giornata, calcolando la miglior tariffa possibile in base ai viaggi effettuati.
Carte con credito insufficiente o carte insolventi
Se una carta prepagata non avesse credito sufficiente per completare il pagamento, non potrà più essere utilizzata per l’acquisto di titoli di viaggio fino a quando non è stato saldato il debito con Tper. Il sistema proverà a riaddebitare l'importo di acquisto del titolo di viaggio fino a 30 giorni dall'operazione. È anche possibile saldare il debito direttamente dal portale dedicato. Dal momento del saldo del debito, sono necessarie fino a 24 ore affinché la carta in questione sia di nuovo utilizzabile sui sistemi di bordo per l’acquisto di titoli di viaggio.Quando sul validatore appare: "carta bancaria in lista nera", il cliente, per non incorrere in sanzioni, dovrà utilizzare un altro sistema di pagamento per l’acquisto di titoli di viaggio.
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Con quali carte funziona il pagamento contactless?
Il pagamento contactless funziona con tutte le carte di credito contactless dei circuiti MasterCard e Visa, con tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse utilizzate per prelevare agli sportelli) e con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard e Visa. Tuttavia, il sistema non è compatibile con le carte ricaricabili Postepay emesse da Visa.
Per verificare se la tua carta è contactless, basta cercare il simbolo del pagamento contactless, che appare sulla carta stessa.
Se la tua carta non funziona, potrebbero esserci diverse cause: la carta potrebbe non appartenere ai circuiti abilitati, potrebbe essere scaduta, o potrebbe non essere contactless o non avere il contactless abilitato. In alcuni casi, è necessario effettuare un primo utilizzo presso un POS fisico per attivare la funzione contactless. Inoltre, se la carta non rispetta gli standard dei pagamenti contactless, sarà necessario rivolgersi alla propria banca o virtualizzare la carta sul telefono per utilizzarla.
Quando sul validatore appare il messaggio "carta bancaria non accettata", sarà necessario utilizzare un altro sistema di pagamento per acquistare i titoli di viaggio, al fine di evitare sanzioni.
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Come funzionano le carte virtualizzate?
Le carte virtualizzate sono carte di credito registrate su dispositivi elettronici come smartphone o smartwatch, e vengono riconosciute dai sistemi come carte separate rispetto alla versione fisica.
Il sistema è compatibile con qualsiasi dispositivo che supporti una carta digitalizzata appartenente ai circuiti abilitati. Tuttavia, per ottenere la tariffa corretta, è importante utilizzare sempre lo stesso dispositivo. Se usi carte o dispositivi diversi, verranno considerati come pagamenti separati, con il rischio di pagare più volte per lo stesso viaggio.
Per continuare il viaggio su un altro mezzo, assicurati di usare la stessa carta o dispositivo con cui hai iniziato, altrimenti verrà addebitato un nuovo viaggio.
Puoi verificare gli addebiti direttamente tramite i sistemi sui tuoi dispositivi.
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La carta è sicura da usare per i pagamenti a bordo?
- Non c'è rischio di clonazione della carta. I POS a bordo degli autobus sono certificati dalle banche che abilitano le loro carte.
- Il sistema Tper rispetta gli standard di sicurezza richiesti per tutte le operazioni di pagamento contactless.
- La tua privacy è protetta: Tper non memorizza né i dati della carta né quelli del titolare. Questi sono gestiti esclusivamente all'interno del circuito emittente.
- CVV/CV2: Il codice di tre cifre stampato sul retro della carta non può essere letto dal validatore o da altri dispositivi elettronici.
- OTP o codice di conferma via SMS: Non sono richiesti per gli acquisti a bordo degli autobus, poiché le transazioni sono già soggette a verifiche rigorose e puntuali.
La sicurezza dei pagamenti è garantita!
Non sono necessari ulteriori codici di sicurezza
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Dove si può pagare con carta contactless?
Il pagamento con carta contactless è disponibile su tutti i mezzi del servizio urbano ed extraurbano di Bologna, Ferrara e Imola. È possibile iniziare il viaggio su una linea dotata di validatori contactless e proseguirlo (entro il limite di validità del titolo) anche su mezzi che non dispongono di validatore o su mezzi con il validatore non funzionante, segnalando il problema all'autista. Per i mezzi delle linee extraurbane, è necessario selezionare il numero di zone da acquistare. Se non si conosce il numero di zone, si può inserire sul validatore la località di destinazione, e il sistema calcolerà automaticamente le zone necessarie.
Guarda il video tutorial per l'acquisto di biglietti extraurbani.
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Che cosa faccio se un controllore mi chiede il biglietto?
Se un controllore ti chiede il biglietto, basta dichiarare gli ultimi 4 numeri della tua carta. Se hai utilizzato una carta virtualizzata su un dispositivo, dovrai fornire il numero della "carta virtuale", che è diverso da quello della carta fisica. In alcuni casi, il controllore potrebbe chiederti di mostrare la carta o il dispositivo con cui hai effettuato il pagamento. È obbligatorio mostrare il supporto, altrimenti potresti essere soggetto a una sanzione amministrativa.
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Quando prendo la multa?
- Non hai validato il biglietto, quindi non hai pagato.
- I controllori rilevano che stai viaggiando oltre il limite orario previsto dalla tariffa (calcolato dalla prima convalida) o su una zona diversa da quella acquistata.
Puoi essere multato se:
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Come fa il controllore a capire se sono in regola?
Il controllore può verificare la validità del tuo viaggio utilizzando un tablet che legge le validazioni effettuate con la tua carta, in base agli ultimi 4 numeri che hai fornito. Così, può controllare se sei dentro il limite orario e se la zona acquistata corrisponde a quella in cui stai viaggiando.
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Problemi con i validatori?
Prima di salire a bordo, assicurati che il mezzo abbia il validatore contactless per carte bancarie per evitare sanzioni. Se dopo aver validato correttamente su un mezzo dotato di validatore contactless cambi autobus e sali su un mezzo senza validatore funzionante, non rischi sanzioni, purché tu resti entro il limite di validità del titolo. Se un validatore non funziona, puoi segnalare il problema all’autista, ma non sarai sanzionato. Se cambi autobus, assicurati di validare il nuovo viaggio con il validatore contactless, se disponibile, o acquista un altro titolo di viaggio.
Pagare con il sistema contactless è semplicissimo ma le prime volte può suscitare qualche incertezza. In questa pagina rispondiamo a diverse domande ricorrenti, sperando di aiutare tutti a prendere dimestichezza con il nuovo sistema.
In generale
Costi e pagamenti
Le carte
Il servizio
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Cosa cambia?
Informativa sull'utilizzo dei dati personali
In nessun modo Tper memorizza i dati completi della carta o del suo titolare che vengono gestiti solamente nell'ambito del circuito emittente. Per motivi di verifica e controllo Tper conserva temporaneamente i soli dati oscurati della carta, (ultime quattro cifre, visibili al personale preposto).
Per tutti i dettagli vai alla pagina con l'informativa specifica.
