Organismo di Vigilanza (D.Lgs 231/2001) e Whistleblowing

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - D.Lgs 231/2001

Tper ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ai sensi del D.Lgs 231/2001, in costante aggiornamento per garantire coerenza con le evoluzioni normative e le Linee Guida ANAC. L'Organismo di Vigilanza, nominato da Tper, ha il compito di monitorare il funzionamento, l'efficacia, l'adeguatezza e il rispetto del Modello. Il documento è disponibile sia sulla intranet aziendale che sul sito, ed è rivolto a tutto il personale aziendale e ai terzi che hanno rapporti con la società. Il MOG contiene norme di comportamento per prevenire la commissione di reati a vantaggio della società, come indicato dal D.Lgs 231/2001.

Componenti dell'Organismo di Vigilanza

  • Presidente: Alessio Totaro
  • Componente: Najah Zeilah
  • Componente: Valentino Di Leva

Piattaforma per le segnalazioni – Whistleblowing

Con l'entrata in vigore del D.L. n. 24 del 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo, Tper ha aggiornato la propria procedura interna relativa alle segnalazioni di illeciti, nota come "Procedura per la segnalazione di illeciti – Whistleblowing".

Chi può effettuare una segnalazione?

  • Membri degli organi sociali di Tper (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale) e azionisti
  • Dirigenti e personale dipendente
  • Collaboratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti che prestano attività presso Tper
  • Volontari e tirocinanti
  • Soggetti esterni (fornitori, clienti, business partner, stakeholder in generale)

Canali per effettuare una segnalazione

  1. Piattaforma informatica Whistleblowing
  2. Posta: Lettera indirizzata a "Organismo di Vigilanza Tper, Bologna, Via di Saliceto n. 3"

Tutela del segnalante: Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima, e viene garantita una protezione adeguata per chi decide di rivelare la propria identità. Indipendentemente dalla modalità scelta, solo i membri dell’Organismo di Vigilanza (OdV) avranno accesso ai dettagli delle segnalazioni, grazie a una piattaforma protetta da crittografia.

La riservatezza e la protezione del segnalante sono sempre assicurate, estendendo le tutele anche ai "facilitatori", ai colleghi, ai familiari o ai legami stabili del segnalante, nonché agli enti a lui collegati.

Consulta qui l’Informativa Privacy per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali (ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679).

Area download: