CENT’ANNI DI TRASPORTO CITTADINO
dall’ombnibus all’autobus (1880-1980)
Un secolo di trasporti cittadini, dal 1880 al 1980, raccontato attraverso una selezione delle più belle fotografie dell’archivio di Tper. Dal 4 al 29 settembre 2019, nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, è stata allestita la mostra "Cent’anni di trasporto cittadino, dall’omnibus all’autobus", promossa dal Comune di Bologna, dalla Cineteca di Bologna e da Tper Spa, con la curatela di Rosaria Gioia e Giuseppe Savini.
In esposizione 80 scatti, realizzati dai fotografi che hanno immortalato la storia della città : Paolo Bassanelli, Walter Breveglieri, Giuseppe Cavazza, Nino Comaschi, Aldo Ferrari, Umberto Gaggioli, Primo Gnani, Sam Haskins, Pietro Poppi, Enrico Scuro, Studio Camera.
La mostra ha ripercorso la lunga evoluzione del trasporto pubblico bolognese: dall’omnibus trainato dai cavalli ai primi tram elettrici, dall’introduzione degli autobus fino ai cambiamenti urbanistici che hanno accompagnato la crescita della città . Un percorso che non è stato solo tecnico, ma anche sociale: il trasporto pubblico è stato ed è tuttora un elemento centrale nella vita quotidiana, un mezzo democratico dove le persone si incontrano, condividono viaggi, esperienze e storie.
Le immagini esposte non hanno raccontato solo il progresso tecnologico, ma anche i grandi eventi storici che hanno attraversato Bologna: il fascismo, la guerra, gli scioperi, il ’77, il 2 agosto. Eppure, nonostante tutto, tram e autobus hanno continuato a muoversi, diventando parte integrante della città e della memoria collettiva.
Grazie alla digitalizzazione dell’archivio Tper a cura della Cineteca di Bologna, questa mostra ha permesso di riscoprire come il trasporto pubblico abbia segnato epoche e trasformazioni urbane, raccontando Bologna in un modo unico e inaspettato.