Documentazione per detrazioni abbonamenti al trasporto pubblico

Documentazione per la detrazione degli abbonamenti al trasporto pubblico

  • Gli abbonamenti mensili, sia in formato cartaceo che chip on-paper usa e getta, possono essere utilizzati come documenti fiscali validi, accompagnati dalla ricevuta rilasciata dal rivenditore al momento dell'acquisto.

  • In fondo alla pagina è disponibile per il download il tariffario in vigore dal 1° agosto 2019. Per consultare i prezzi precedenti, è possibile scaricare i tariffari 2018 allegati alla pagina.

Abbonamenti su tessera Mi Muovo Tper

Per gli abbonamenti caricati sulla tessera Mi Muovo Tper, è possibile ottenere un unico file PDF con tutti gli abbonamenti acquistati per una specifica tessera.

  • Per scaricare il PDF, è necessario essere iscritti al portale Tper, avere associato almeno una tessera al proprio account e accedere alla pagina dedicata.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sulla detrazione degli abbonamenti al trasporto pubblico, è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.


Condizioni per la detrazione delle spese per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale

A partire dal 1° gennaio 2020, in conformità con l'art. 1, comma 679 della Legge Finanziaria 2020, per poter detrarre le spese ai sensi dell'art. 15 del TUIR, è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale, oppure attraverso altri sistemi di pagamento tracciabili previsti dall’articolo 23 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241.

  • Sono detraibili le spese sostenute con metodi di pagamento tracciabili, quali carte di credito o prepagate, bonifici, assegni bancari e circolari, o altre modalità diverse dal contante.

Area download: