Vendita a bordo

Come regola generale, i titoli di viaggio devono essere acquistati prima di salire a bordo. Tuttavia, sui mezzi urbani ed extraurbani di Tper è possibile acquistare il biglietto a bordo, ma con sovrapprezzo tramite l’emettitrice automatica o direttamente dall'autista, a seconda del servizio.

Se paghi con Carte di Credito Contactless direttamente al validatore verde a bordo, non verrà applicato alcun sovraprezzo. È un metodo veloce e comodo che ti permette di evitare l'acquisto anticipato. Scopri di più su come funziona il pagamento contactless.


Linee urbane

Sulle linee urbane di Bologna, Ferrara e Imola è possibile acquistare il biglietto a bordo utilizzando l’emettitrice automatica. La presenza di un cartello verde, visibile all’esterno vicino alle porte di entrata, segnala che l’emettitrice è attiva. Se invece vedi un cartello rosso, significa che la macchina non funziona, e sarà necessario premunirsi di un titolo di viaggio prima di salire.

Le emettitrici accettano monete da 10, 20, 50 centesimi, 1 euro e 2 euro, ma non danno resto, trattenendo eventuali importi in eccesso. Hai 90 secondi per completare il pagamento dal momento in cui inserisci l'ultima moneta.

Nell'Area Urbana di Bologna, il biglietto acquistato a bordo ha una validità di 75 minuti.


Servizio suburbano ed extraurbano

Sulle linee extraurbane dei bacini di Bologna e Ferrara, tranne le linee 101 e 671, puoi acquistare il biglietto con sovrapprezzo direttamente dall’autista, utilizzando monete o banconote (max 5€).
Sulle linee suburbane del bacino di Bologna (ad esempio, linee 89 e 90), la vendita a bordo non è prevista, né tramite emettitrici né tramite l’autista.


Servizio ferroviario

Sulla rete regionale gestita da FER, puoi acquistare il titolo di viaggio a bordo treno con un sovrapprezzo di 5€, ma solo se lo fai immediatamente dopo essere salito a bordo. Assicurati di rivolgerti al capotreno appena salito per evitare sanzioni.