Con l'avvio del Marconi Express ha fatto il suo debutto in Emilia-Romagna anche il sistema di pagamento con carta contactless, direttamente ai tornelli. È infatti possibile viaggiare in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente al tornello con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay. Il sistema Pay&GO è attivo ai tornelli del Marconi Express di Aeroporto Marconi, Stazione Centrale e Lazzaretto, e sui bus urbani di Bologna, Ferrara e Imola.
Come funziona
Se sulla tua carta è presente il simbolo e sei abilitato ai pagamenti contactless puoi già viaggiare senza nessuna operazione aggiuntiva: i validatori presenti ai tornelli di accesso al servizio integrano questa tecnologia al loro interno. Basta avvicinare la carta o dispositivo contactless ai tornelli in ingresso e in uscita per ogni viaggio; è importante ricordare di utilizzare sempre la stessa carta sia in entrata sia in uscita.
Inoltre, utilizzando la stessa carta o dispositivo contactless per tutti i viaggi effettuati, potrai beneficiare della migliore tariffa.
Quanto costa il biglietto?
Il nuovo sistema con carte bancarie contactless calcola in automatico, in base alla tua entrata e alla tua uscita, qual è il costo del biglietto, addebitando la tariffa più conveniente Ad esempio, tappando la carta nel viaggio di andata il software applica in automatico la migliore tariffa scontando il viaggio di ritorno se avviene entro 30 giorni.
In caso di mancato passaggio/convalida in uscita viene applicata la tariffa massima.
Dove è attivo il servizio?
Il servizio è attivo ai tornelli della navetta Marconi Express e sull'intera flotta di bus urbani di di Bologna e Ferrara.
Carte bancarie digitalizzate
Ogni carta bancaria può anche essere digitalizzata su differenti dispositivi (telefono, orologio…). Bisogna però fare attenzione: il device utilizzato in entrata deve essere lo stesso per l’uscita.
Pagamenti e controlli
Durante un controllo da parte del personale TPER, è sufficiente fornire le 4 cifre finali della carta di pagamento (PAN) utilizzata al momento della convalida. Attenzione, la maggior parte dei dispositivi con carte digitalizzate, utilizzano un codice virtuale differente da quello della carta a cui sono associati. Informati su quale è il codice all'interno dell'app che utilizzi.
Registrazione al sito TPER
La registrazione al portale servizi TPER non è obbligatoria per viaggiare con le carte contactless. Iscrivendosi all’area riservata è però possibile verificare i propri addebiti. Consigliamo di registrare la propria o le proprie carte, dopo il primo utilizzo, per avere accesso a tutti i movimenti. È possibile registrare tutte le carte fisiche dotate di 3-D Secure.
>> guarda il video che illustra le funzionalità dell'area riservata
Dati della carta
Le carte sono gestite da un operatore bancario, nessun dato relativo alla tua carta bancaria viene memorizzato da TPER né da Marconi Express. Questo nuovo servizio soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.
Per qualsiasi informazione sulle abilitazioni e funzionamenti della tua carta, contatta la tua banca.