L’emissione di obbligazioni, o bond, rappresenta un'alternativa alle tradizionali forme di finanziamento, come l’aumento di capitale, i contributi dei soci o altre tipologie di indebitamento, quali mutui o prestiti.
L’emissione di titoli quotati consente di ottenere risorse finanziarie, con l’impegno di restituire il capitale nel medio periodo. I fondi raccolti vengono destinati al finanziamento di una parte degli interventi previsti nei piani di investimento.
Nel 2017, Tper ha emesso un prestito obbligazionario unsecured per un importo di 95 milioni di euro, quotato alla Borsa di Dublino, la principale piazza mondiale per il mercato regolamentato di bond governativi e corporate. Nel 2024, alla scadenza della precedente operazione, Tper ha emesso un ulteriore prestito obbligazionario per un ammontare di 100 milioni di euro.
A differenza di altre forme di finanziamento, la quotazione di titoli sui mercati regolamentati impone alla Società una maggiore trasparenza e una più approfondita divulgazione dei dati aziendali, secondo i vincoli previsti da tali operazioni. Ciò consente di misurare l’economicità, l’efficienza e la solidità della Società, rafforzando la fiducia del mercato e, di conseguenza, degli azionisti stessi.