TPER ritiene che i servizi informatici possano costituire un'opportunità per rendere fruibili contenuti, informazioni e funzionalità in modalità rapida e semplice. Coerentemente con questa linea di principio, fornisce in questa pagina alcune informazioni su alcuni servizi IT disponibili sul proprio sito internet tper.it.
Servizi in tempo reale | App | Open Data |
OPEN DATA
Gli open data (o dati aperti) sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo. Alcune caratteristiche fondamentali degli open data sono che devono essere indicizzati dai motori di ricerca, che devono essere disponibili in un formato aperto, standardizzato e leggibile da un'applicazione informatica per facilitare la loro consultazione ed incentivare il loro riutilizzo anche in modo creativo e che devono essere rilasciati attraverso licenze libere che non impediscano la diffusione e il riutilizzo da parte di tutti i soggetti interessati.
Gli open data di TPER sono soggetti a variazioni, pertanto ogni dato è caratterizzato anche dalla data di ultimo aggiornamento: il rilascio di una nuova versione di un dato non più valide le versioni precedenti del dato stesso. Per facilitare e promuovere il libero utilizzo di questi dati, TPER decide di rendere disponibile il loro accesso anche mediante web services, sui quali si dirà più approfonditamente nel prossimo paragrafo.
La pagina degli open data di TPER è pubblicata all'indirizzo http://www.tper.it/tper-open-data.
WEB SERVICES
Un web service (o servizio web) è un sistema software che offre un'interfaccia (descritta in un formato automaticamente elaborabile quale, ad esempio, il Web Services Description Language - WSDL), utilizzando la quale altri sistemi possono interagire con il web service stesso attivando le operazioni descritte nell'interfaccia tramite appositi messaggi scambiati normalmente utilizzando il protocollo SOAP, trasportati tramite il protocollo HTTP e formattati secondo lo standard XML. Proprio grazie all'utilizzo di standard basati sul linguaggio XML, tramite un'architettura basata sui web service (chiamata, con terminologia inglese, Service Oriented Architecture - SOA) applicazioni software scritte in diversi linguaggi di programmazione e implementate su diverse piattaforme hardware possono quindi essere utilizzate, tramite le interfacce che queste "espongono" pubblicamente e mediante l'utilizzo delle funzioni che sono in grado di effettuare (i "servizi" che mettono a disposizione) per lo scambio di informazioni e l'effettuazione di operazioni complesse (quali, ad esempio, la realizzazione di processi di business che coinvolgono più aree di una medesima azienda) sia su reti aziendali come anche su Internet: la possibilità dell'interoperabilità fra diversi linguaggi di programmazione (ad esempio, tra Java e Python) e diversi sistemi operativi (come Windows e Linux) è resa possibile dall'uso di standard aperti.
La pubblicazione dei web services da parte di TPER, unita alla pubblicazione degli open data, ha proprio l'obiettivo di rendere disponibili informazioni e dati sul proprio servizio a tutti, anche agli sviluppatori di siti e applicazioni per dispositivi mobili (smartphones, tablet).
I web services di Tper attualmente pubblicati sono:
Hello Bus
Il servizio Hello Bus nasce in TPER come servizio SMS per fornire informazioni in tempo reale sui prossimi passaggi di bus ad una fermata, eventualmente riferiti ad una linea ed anche ad un orario. Con il passare del tempo la messaggistica di risposta di Hello Bus è stata adattata anche ad un risponditore IVR, fino ad essere stata resa disponibile come web service nel 2012, implementando anche il servizio che indica la rivendita più vicina ad una fermata. La descrizione del servizio Hello Bus di TPER è pubblicata all'url https://hellobuswsweb.tper.it/web-services/hello-bus.asmx?wsdl.
Open Data
Il web service Open Data nasce in TPER nel 2012, appena l'azienda decide di rendere pubblici i suoi open data. Mediante le funzionalità implementate è possibile disporre di dati sempre aggiornati. I web service relativi agli open data restituiscono i dati in formato Dataset. La descrizione del servizio Open Data di TPER è pubblicata all'url https://solwsweb.tper.it/web-services/open-data.asmx?wsdl.
RIFERIMENTI
Per la redazione del contenuto di questa pagina sono stati utilizzati i seguenti riferimenti:
- Wikipedia: Open Data, Open Government, Open Content, Web Service, Web Services Description Language (WSDL), Web Services Interoperability, Service Oriented Architecture (SOA), Simple Object Access Protocol (SOAP)
- Open Knowledge Foundation: Open Data Manual
- W3C: Web Services, Web Service Architecture