Accesso agli atti

EX L. 241/90 s.m.i e D.P.R. 184/06

Tper S.p.A. è soggetta alla Legge 241/90 s.m.i ed al D.P.R. 184/06 in materia di accesso agli atti e documenti amministrativi.

Che cos’è?

L’accesso agli atti e documenti amministrativi è il diritto degli interessati di richiedere, visionare e, se necessario, ottenere copia dei documenti amministrativi relativi alle attività di pubblico interesse svolte da Tper S.p.A., a condizione che il richiedente abbia un interesse legittimo nei procedimenti amministrativi coinvolti.

Il Regolamento per l’esecuzione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, insieme al fac-simile dell’istanza per richiedere l'accesso, è disponibile per chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, come previsto dalla legge, per esercitare tale diritto.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso deve essere motivata e rivolta agli Uffici Tper S.p.A. tramite:

Il procedimento di accesso deve essere concluso entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, come stabilito dall’art. 25, co. 4, della Legge 241/90. La risposta potrà essere un provvedimento di accoglimento (parziale o totale), rigetto o differimento. Se non arriva una risposta entro il termine di 30 giorni, l'accesso si intende tacitamente negato.

Nel caso in cui la richiesta venga accolta, l'eventuale rilascio di copia dei documenti sarà soggetto al pagamento di un importo, come previsto dall’art. 13 del Regolamento per l’esecuzione del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Tutela

In caso di diniego o differimento dell'accesso, o se il termine di 30 giorni scade senza risposta, è possibile chiedere un riesame del provvedimento al Difensore Civico, oppure presentare ricorso al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale).