Progetti finanziati

Progetti POR-FESR

Il Programma Operativo Regionale dell'Emilia-Romagna è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l'attrattività del territorio. ( Maggiori informazioni >>)

>> PROGRAMMAZIONE 2021-2027


Priorità 3: Mobilità sostenibile e qualità dell’aria

Obiettivo Specifico 2.8 - Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio e Azione 2.8.2 – Sistemi per la Mobilità intelligente.
Il progetto si compone dei seguenti sottoprogetti:
  • SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE EMV
  • TELECONTROLLO AVM
  • VIDEOSORVEGLIANZA
  • CRM
  • APP per INFOMOBILITA'
progetti in via di finalizzazione per un totale di 6.828.147,12 finanziati al 50,00% per 3.414.073,56

Risultati attesi

L’incremento del numero di passeggeri trasportati dal TPL e di sicurezza a bordo, il potenziamento dell’offerta di dotazioni di sistemi di infomobilità e di comunicazione all’utenza delle informazioni relative ai servizi di TPL ed il miglioramento della accessibilità e dell'attrattività del Trasporto Pubblico.

>> PROGRAMMAZIONE 2014-2020


ITS - Sistemi di trasporto intelligenti (Delibera n.192/2016) ( Maggiori informazioni>>)

Potenziamento flotta autobus e filobus con mezzi eco-compatibili ( Maggiori informazioni>>)



Progetti PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un piano di investimenti e riforme, finanziato dall'Unione Europea, grazie al Next Generation EU. Le azioni e riforme sono concordate con la Commissione UE, divise in ambiti tematici che spaziano dalla digitalizzazione alle grandi opere strategiche, dalla sanità alla rigenerazione urbana, dal welfare alla sostenibilità ambientale. Le Amministrazioni Centrali dello Stato hanno individuato, tramite assegnazione diretta oppure tramite procedure selettive una serie di progetti e i relativi soggetti attuatori.

>> Comune di Bologna - Idrogeno


Acquisto di 127 Autobus a Idrogeno e infrastrutture di ricarica

L’accordo siglato da Comune, TPER e SRM prevede l’acquisto, entro il 30 giugno 2026, di 127 autobus alimentati a idrogeno, di cui 34 entro fine 2024, e la realizzazione delle relative infrastrutture di supporto. Si tratta di uno dei più grandi progetti di autobus a celle a combustibile a idrogeno in Europa.


( Maggiori informazioni sul sito dedicato ai progetti del Comune di Bologna>>)

>> Comune di Ferrara - Idrogeno


Entro il 2026 una flotta di 10 autobus a idrogeno circolerà a Ferrara grazie al progetto dell’Amministrazione comunale predisposto da Tper di concerto con Ami (l’Agenzia Mobilità Impianti di Ferrara). Oltre all’acquisto dei Bus, il finanziamento prevede anche la predisposizione dei relativi punti di rifornimento degli autobus ad idrogeno.


( Maggiori informazioni sul sito del Comune di Ferrara>>)