Pagamento Sanzioni

Le sanzioni ricevute sui mezzi di trasporto Tper possono essere saldate attraverso diverse modalità. Di seguito sono illustrate le opzioni disponibili per il pagamento, con le relative istruzioni.

Pagamento online sul sito Tper

È possibile effettuare il pagamento direttamente sul sito Tper tramite carta di credito. Per procedere, è necessario avere a disposizione il numero del verbale della sanzione e i dati della carta di credito. Sarà sufficiente seguire le istruzioni fornite nella sezione dedicata al pagamento online.

Pagamento tramite home banking

I principali istituti di credito offrono il servizio cBill, che consente il pagamento delle sanzioni tramite home banking. In alternativa, è possibile recarsi allo sportello della propria banca. Sarà necessario utilizzare il codice indicato nella sanzione per:

  • Pagamento in misura ridotta: disponibile fino al 5° giorno successivo alla notifica della sanzione.
  • Pagamento intero: disponibile dal 6° al 60° giorno.

Dal 61° giorno in poi, non sarà più possibile utilizzare questa modalità. Alcuni sistemi di home banking richiedono il "codice SIA" o la denominazione dell’azienda. Il codice SIA di Tper S.p.A. è BHXJZ. Per maggiori dettagli sull'uso di cBill, è consigliabile rivolgersi alla propria banca.

Presso i Punti Tper

È possibile saldare le sanzioni presso i Punti Tper, ovvero le biglietterie aziendali. In questi punti, il pagamento può essere effettuato con carta di credito, bancomat o in contanti. L’elenco completo dei Punti Tper è disponibile sul sito.

Pagamento per passeggeri minorenni

Nel caso in cui la sanzione sia stata emessa a carico di un passeggero minorenne, il pagamento dovrà essere eseguito da una persona maggiorenne, eventualmente delegata da chi esercita la patria potestà. In caso di sanzione per abbonamento dimenticato, il minorenne potrà presentare l’abbonamento, ma il pagamento dovrà essere effettuato da un adulto.

Pagamento presso gli uffici postali

È possibile saldare la sanzione anche presso gli uffici postali, presentando lo scontrino ricevuto al momento della contestazione, che riporta i codici di pagamento. Anche in questo caso, si potrà pagare in misura ridotta entro i primi 5 giorni e in misura intera dal 6° al 60° giorno. Non è accettato il pagamento presso gli uffici postali per sanzioni emesse a passeggeri minorenni.

Pagamento presso tabaccherie, edicole e bar convenzionati con LIS Pay

Le sanzioni possono essere pagate presso le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.. Il pagamento può essere effettuato tramite carte di credito, prepagate, PagoBancomat o contanti. Si segnala che il servizio è soggetto a commissione.

Per maggiori informazioni e per individuare il punto vendita più vicino, è possibile consultare il sito LIS Pay. Anche in questo caso, il pagamento per passeggeri minorenni non è consentito.

 

Per ulteriori dettagli, si invita a consultare l'informativa sul trattamento dei dati degli utenti sanzionati.