Tutte le risposte alle tue domande sulle nuove tariffe di Bologna
- A Bologna c’è un numero di abbonati al trasporto pubblico tra i più elevati d’Italia: sono 122.963 gli abbonati annuali. E il 95% di questi (ben 116.577) può contare su una riduzione o sulla gratuità .
- Il bus è completamente gratuito per tutta la fascia 0-14 anni e fino a 19 anni per gli ISEE fino a 30 mila euro: in tutto 42.476 persone.
- Altri 30.749 utenti con abbonamento extraurbano e ferroviario hanno gratuitamente l’integrazione urbana con il bus.
- A Bologna quindi oggi beneficiano di gratuità oltre 73 mila persone.
-
⤳ Perché le tariffe sono rimaste ferme fino ad oggi?
Il recupero dell’inflazione è un obbligo contrattuale per far fronte all’aumento corrispondente dei costi e l’aumento delle tariffe era previsto già due anni fa, ma il Comune di Bologna, la Città Metropolitana e l’Agenzia della Mobilità , in accordo con Tper, lo hanno evitato grazie a uno sforzo di compensazione con un intervento economico. Mentre in tutti i settori i prezzi correvano, quelli del bus sono rimasti fermi.
-
⤳ Perché oggi è inevitabile aumentarle?
- Perché l’inflazione si fa sentire e l’energia è sempre più cara. L’inflazione in questi 14 anni è cresciuta del 27% e il costo dei carburanti ha avuto una notevole impennata.
- Perché gli Enti Locali registrano tagli lineari nei trasferimenti statali.
- Perché la compensazione è diventata troppo onerosa e non è più sostenibile.
- Perché si è scelto di non ridurre le agevolazioni all’utenza e l’offerta dei servizi.
-
⤳ Quanto costa realmente il titolo per i viaggiatori occasionali?
Oltre alla miglior tariffa giornaliera, viene introdotta una nuova tariffa settimanale. Pagando la corsa a bordo con carta contactless, non si spenderà più di 9€ al giorno o di 25€ a settimana, indipendentemente dal numero di viaggi. Ad esempio, chi utilizza l’autobus quattro volte al giorno, in una settimana pagherà ogni singola corsa solo 0,89€.
- ⤳ Naviga le nuove tariffe del Bacino di Bologna
⤳ Sai come viaggiano oggi i bolognesi sul bus?
⤳ Da quanto tempo sono fermi i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti?
Da ben 14 anni gli abbonamenti urbani. Da 6 anni i biglietti e gli abbonamenti extraurbani.
La scelta è stata di tutelare i maggiori utilizzatori del trasporto pubblico: gli abbonati
Facendo attenzione alle fasce più fragili della popolazione e alle famiglie. Privilegiando chi utilizza il trasporto pubblico tutti i giorni, come lavoratori e studenti, o chi lo sceglie perché sostenibile. Per questo gli abbonamenti annuali e mensili vengono solo sfiorati dagli aumenti.

Ecco perché si è intervenuti sul biglietto e non sugli abbonamenti.
L’aumento sull’abbonamento annuale ordinario è del 3%, per ISEE maggiori di 35 mila euro mentre il costo dell’abbonamento mensile urbano di Bologna aumenta di soli 3€.
Sono confermate le agevolazioni e gli sconti legati all’età , alla disabilità , ad accordi di mobility management con le imprese, alla convenzione con l’Università di Bologna e altre agevolazioni.
L’abbonamento annuale urbano costa il 3% in meno se hai un ISEE minore di 35 mila euro e sei residente nel comune di Bologna.
Volete un confronto con le altre città ? I costi dell’abbonamento a Bologna sono tra i più bassi a livello nazionale. Più bassi di Milano o Firenze e significativamente più basso anche di città medie come Padova, Verona o Perugia.
Per molte fasce di reddito, cala l'abbonamento annuale.
Chi ha un ISEE inferiore a 35 mila euro avrà un bonus erogato dal Comune di Bologna sull’abbonamento annuale urbano e lo pagherà 290€. Le procedure per questo bonus sono in via di implementazione e saranno comunicate su questo sito appena disponibili.
Intermodali e sostenibili. Sempre.
L’obiettivo è incentivare sempre di più l’uso del trasporto pubblico per tutti gli spostamenti. Ecco perché, in area urbana, con l’abbonamento, si accede agli autobus, ma anche a tutto il Servizio Ferroviario Metropolitano, e in futuro anche al tram. Inoltre, gli abbonati mantengono le tariffe agevolate per lo sharing Corrente.
Quanto costa la corsa singola quindi?
La modalità più conveniente è il carnet da 10 corse (CityPass): 1,9€ a viaggio. Il biglietto singolo costa 2,3€ nelle rivendite o a bordo con carta contactless o 2,5€ a bordo con monete.