Tariffe nel bacino di Bologna - dal 1 marzo 2025

Tutte le risposte alle tue domande sulle nuove tariffe di Bologna

    ⤳ Sai come viaggiano oggi i bolognesi sul bus?

    • A Bologna c’è un numero di abbonati al trasporto pubblico tra i più elevati d’Italia: sono 122.963 gli abbonati annuali. E il 95% di questi (ben 116.577) può contare su una riduzione o sulla gratuità.
    • Il bus è completamente gratuito per tutta la fascia 0-14 anni e fino a 19 anni per gli ISEE fino a 30 mila euro: in tutto 42.476 persone.
    • Altri 30.749 utenti con abbonamento extraurbano e ferroviario hanno gratuitamente l’integrazione urbana con il bus.
    • A Bologna quindi oggi beneficiano di gratuità oltre 73 mila persone.

    ⤳ Da quanto tempo sono fermi i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti?

    Da ben 14 anni gli abbonamenti urbani. Da 6 anni i biglietti e gli abbonamenti extraurbani.

  • ⤳ Perché le tariffe sono rimaste ferme fino ad oggi?

      Il recupero dell’inflazione è un obbligo contrattuale per far fronte all’aumento corrispondente dei costi e l’aumento delle tariffe era previsto già due anni fa, ma il Comune di Bologna, la Città Metropolitana e l’Agenzia della Mobilità, in accordo con Tper, lo hanno evitato grazie a uno sforzo di compensazione con un intervento economico. Mentre in tutti i settori i prezzi correvano, quelli del bus sono rimasti fermi.

  • ⤳ Perché oggi è inevitabile aumentarle?
    • Perché l’inflazione si fa sentire e l’energia è sempre più cara. L’inflazione in questi 14 anni è cresciuta del 27% e il costo dei carburanti ha avuto una notevole impennata.
    • Perché gli Enti Locali registrano tagli lineari nei trasferimenti statali.
    • Perché la compensazione è diventata troppo onerosa e non è più sostenibile.
    • Perché si è scelto di non ridurre le agevolazioni all’utenza e l’offerta dei servizi.
  • La scelta è stata di tutelare i maggiori utilizzatori del trasporto pubblico: gli abbonati

    Facendo attenzione alle fasce più fragili della popolazione e alle famiglie. Privilegiando chi utilizza il trasporto pubblico tutti i giorni, come lavoratori e studenti, o chi lo sceglie perché sostenibile. Per questo gli abbonamenti annuali e mensili vengono solo sfiorati dagli aumenti.

    5 viaggi su 6 sono effettuati da persone con abbonamento.

    Ecco perché si è intervenuti sul biglietto e non sugli abbonamenti.

    L’aumento sull’abbonamento annuale ordinario è del 3%, per ISEE maggiori di 35 mila euro mentre il costo dell’abbonamento mensile urbano di Bologna aumenta di soli 3€.

    Sono confermate le agevolazioni e gli sconti legati all’età, alla disabilità, ad accordi di mobility management con le imprese, alla convenzione con l’Università di Bologna e altre agevolazioni.

    L’abbonamento annuale urbano costa il 3% in meno se hai un ISEE minore di 35 mila euro e sei residente nel comune di Bologna.

    Volete un confronto con le altre città? I costi dell’abbonamento a Bologna sono tra i più bassi a livello nazionale. Più bassi di Milano o Firenze e significativamente più basso anche di città medie come Padova, Verona o Perugia.

    Per molte fasce di reddito, cala l'abbonamento annuale.

    Chi ha un ISEE inferiore a 35 mila euro avrà un bonus erogato dal Comune di Bologna sull’abbonamento annuale urbano e lo pagherà 290€. Le procedure per questo bonus sono in via di implementazione e saranno comunicate su questo sito appena disponibili.

  • ⤳ Quanto costa realmente il titolo per i viaggiatori occasionali?

      Oltre alla miglior tariffa giornaliera, viene introdotta una nuova tariffa settimanale. Pagando la corsa a bordo con carta contactless, non si spenderà più di 9€ al giorno o di 25€ a settimana, indipendentemente dal numero di viaggi. Ad esempio, chi utilizza l’autobus quattro volte al giorno, in una settimana pagherà ogni singola corsa solo 0,89€.

  • Intermodali e sostenibili. Sempre.

    L’obiettivo è incentivare sempre di più l’uso del trasporto pubblico per tutti gli spostamenti. Ecco perché, in area urbana, con l’abbonamento, si accede agli autobus, ma anche a tutto il Servizio Ferroviario Metropolitano, e in futuro anche al tram. Inoltre, gli abbonati mantengono le tariffe agevolate per lo sharing Corrente.

    Quanto costa la corsa singola quindi?

    La modalità più conveniente è il carnet da 10 corse (CityPass): 1,9€ a viaggio. Il biglietto singolo costa 2,3€ nelle rivendite o a bordo con carta contactless o 2,5€ a bordo con monete.

    Cosa cambia per te?

    Cosa cambia per noi ragazzi?
    ragazzi

    Non cambia nulla se hai l’abbonamento Salta Su: continuerai a viaggiare gratis. Se invece, per età o ISEE, non hai diritto all’abbonamento gratuito, l’aumento sarà al massimo 10€. Potrai comunque usufruire della tariffa agevolata under 27.

    Costo Già oggi scelto da
    14-19 anni con ISEE inferiore a 30.000€ Gratis 6.827 persone
    Abbonamento annuale under 27 230€ 6.927 persone
    Abbonamento mensile under 27 30€ 71.180 persone
    Cosa cambia per me che vado a scuola?
    ragazzi

    Anche qui non cambia nulla: con l’abbonamento Salta Su viaggi gratis.

    Costo Già oggi usato da
    0-6 anni (Residenti nel Comune di Bologna) Gratis 5.966 persone
    6-14 anni Salta Su Gratis 29.683 persone
    Io lavoro, ci sono novità?
    lavoratori

    L’abbonamento costa il 3% in meno per chi ha un ISEE inferiore a 35 mila euro, mentre è del 3% in più per chi ha un ISEE superiore. Potrai comunque continuare a usufruire dello sconto minimo del 30%, dedicato ai lavoratori di aziende con un piano di Mobility Management per gli spostamenti casa-lavoro, un’opportunità già attiva per oltre 15.000 persone. Se hai un abbonamento ferroviario o extraurbano con origine o destinazione a Bologna o Imola, continuerai inoltre a beneficiare dell’integrazione urbana gratuita.

    E per i pendolari?
    pendolari

    L’abbonamento annuale urbano ed extraurbano di Bologna aumenterà al massimo di 10€, ad esempio, quello extraurbano a 2 zone crescerà di 7,30€. Per l’abbonamento urbano continuerai a spendere meno di 0,90€ al giorno, con accesso ad autobus, filobus, i futuri tram e, in area urbana, il Servizio Ferroviario Metropolitano. Inoltre, potrai beneficiare delle tariffe agevolate di Corrente sharing mobility, per il noleggio di auto e scooter.

    Costo Già oggi scelto da
    Abb. annuale personale | impersonale 310€ | 340€ 6.386 | 262 persone
    Abb. annuale personale (2 zone) 345€ 852 persone
    Abb. mensile impersonale Bologna 39€ 227.783 persone
    Abb. mensile personale (2 zone) 44€ 38.400 persone
    Io ho 70 anni, cosa cambia per me?
    over

    Continuerai a usufruire della tariffa agevolata over 70, l’abbonamento costerà al massimo 10€ in più rispetto allo scorso anno.

    Costo Già oggi scelto da
    Over 70 200€ 3.269 persone
    E su uso l'autobus spesso, ma non abbastanza per un abbonamento?
    occasionale

    In area urbana, con il CityPass hai sempre a disposizione un titolo multicorsa, utilizzabile in qualsiasi momento e condivisibile, ogni viaggio costa 1,9€. Arriva inoltre la miglior tariffa (best fare) settimanale: pagando con carta contactless a bordo, non spenderai mai più di 9€ al giorno o 25€ a settimana, a prescindere dai viaggi. Libertà di movimento, con un costo massimogarantito.

    COSTO OGGI SCELTO PER
    Carnet 10 corse (CityPass): 19€ 1,9€ a corsa 1 viaggio su 6
    Biglietto ordinario 2,3€
    Best fare giornaliera 9€
    Best fare settimanale (con carte contactless) 25€
    E per la nostra famiglia?
    famiglia

    La prima novità riguarda gli scolari: a Bologna due accompagnatori potranno viaggiare gratis sugli autobus per accompagnare e riprendere i bambini nel tragitto casa-scuola con abbonamento Salta Su di materne ed elementari vai alla pagina di dettaglio.

    Restano tutte le agevolazioni di sempre: fino ai 14 anni l’abbonamento è gratuito. Dai 14 ai 19 anni l’abbonamento è gratis per chi ha un ISEE inferiore a 30 mila euro. Con lo sconto famiglia, inoltre, dal terzo abbonamento acquistato all’interno del nucleo famigliare in poi, si applica uno sconto del 50%. I residenti nel Comune di Bologna con ISEE inferiore ai 30 mila euro beneficiano di un’ulteriore agevolazione per i figli dai 14 ai 19 anni: 50% di sconto per il secondo figlio e gratuità dal terzo figlio in poi.

    Il sabato e nei giorni festivi, con un solo abbonamento mensile impersonale, possono viaggiare insieme due adulti e fino a cinque ragazzi under 15. Il mensile urbano impersonale costerà 39€, solo 3€ in più.

  • ⤳ Naviga le nuove tariffe del Bacino di Bologna