Tper e COTER, Consorzio del Circuito Termale dell'Emilia Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato al Turismo, hanno stipulato una convenzione che permette a chiunque desideri usufruire dei benefici delle terme di raggiungere gli stabilimenti termali utilizzando il trasporto pubblico locale.
Nasce così il Terme Pass: un nuovo titolo di viaggio valido per 15 giorni dalla convalida, acquistabile direttamente presso lo stabilimento termale, che consente di effettuare tutti gli spostamenti necessari tra casa e terme. Riservato ai clienti dei centri termali, il titolo è legato a prestazioni – come cure o trattamenti – che solitamente prevedono cicli di 15 giorni.
Il Terme Pass ha un costo di 25 euro, è nominativo e non cedibile. Offre la possibilità di raggiungere comodamente e senza stress i centri termali situati nei bacini serviti da Tper. Per i minori di 12 anni è inoltre prevista la possibilità di acquisto del Terme Pass anche per un accompagnatore.
Questa iniziativa rappresenta un’importante risposta per migliorare l'accessibilità al circuito delle terme in Emilia-Romagna, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Il servizio elimina la necessità dell’auto privata, permettendo di viaggiare in tranquillità e senza preoccupazioni, concentrandosi esclusivamente sul percorso di salute e benessere.
Le dichiarazioni
Giuseppina Gualtieri – Presidente e Amministratore Delegato di Tper Spa
“È un progetto molto significativo, sia per le risposte che offre ai tanti utilizzatori del circuito termale, sia per la sua valenza simbolica. Il trasporto pubblico locale nei nostri territori non è più solo uno strumento di collegamento casa-lavoro o casa-scuola, ma parte integrante della vita quotidiana per ogni esigenza di mobilità. Questa collaborazione con il mondo delle terme accoglie un bisogno concreto degli utenti e offre soluzioni di sistema.”
Lino Gilioli – Presidente del Consorzio Coter
“L'accordo con Tper è di grande rilevanza per il sistema termale della Città Metropolitana di Bologna, che comprende le Terme del Gruppo Monti, le Terme di Castel San Pietro, le Terme di Porretta e le Terme dell’Agriturismo. È esteso anche alla provincia di Ferrara con le Terme Oasis di Comacchio. L’obiettivo è semplificare e rendere più sostenibile l’accesso alle terme, che rappresentano non solo un presidio importante per la salute, ma anche un’opportunità di sviluppo e rilancio per interi territori. I sistemi di trasporto pubblico e l’accessibilità sono fattori chiave per favorire la crescita, rispettare l’ambiente e migliorare i servizi per le persone.”
Andrea Corsini – Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna
“Proseguiamo nel nostro impegno per promuovere un turismo sostenibile e consapevole e migliorare la qualità della vita dei cittadini dell’Emilia-Romagna. In linea con il Patto per il Lavoro e per il Clima – che unisce istituzioni, imprese, sindacati e associazioni per favorire uno sviluppo armonioso con l’ambiente – questo nuovo servizio punta a valorizzare le nostre terme, un settore centrale dell’industria turistica regionale. Siamo convinti che il turismo ‘lento’, legato al benessere delle persone, sia un ambito su cui investire per rendere i nostri territori sempre più attrattivi.”