Nella giornata di oggi, venerdì 5 aprile, in particolare a causa delle condizioni meteo avverse, su numerose linee del servizio ferroviario regionale si sono verificate criticità.
Linea Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro
A causa della caduta di un albero ad Argenta la linea è stata momentaneamente interrotta e riaperta dopo le ore 7 di questa mattina. Durante l'interruzione è stato riorganizzato il servizio per garantire il collegamento fra ferrara e ravenna. Fra Ferrara e portomaggiore è stato attivato un servizio di spola, così come fra lavezzola e Ravenna. il tratto centrale fra portomaggiore e lavezzola è stato autosostituito, per impraticabilità della linea.
- ripercussioni sull'intera tratta per il ripristino dei turni del materiali rotabile sono proseguite anche dopo la ripresa del servizio
- il treno 6518 Ravenna-Ferrara delle ore 10.32 è stato autosostituito
Linea Modena-Sassuolo
Un incidente al passaggio a livello di Casinalbo fra il treno 101 delle 5.38 da Modena e un'auto privata, senza conseguenze per le persone, ha causato il blocco della circolazione fino alle ore 8.40 circa. La tratta è stata autosostituita con un servizio minimo. Dopo la ripresa della circolazione fino alle ore 9.35 si sono verificati ritardi dell'ordine di circa 20 minuti. La circolazione è ora regolare
Linea Parma-Suzzara
Dalle ore 9.15 le autorità hanno disposto la chiusura del ponte sul fiume Enza. La linea rimarrà pertanto chiusa fino a nuova disposizione.
Durante l'interruzione è stato riorganizzato il servizio per garantire il collegamento fra Parma e Suzzara. Fra Parma e Sorbolo è stato attivato un servizio di spola, così come fra Brescello e Suzzara. Il tratto centrale fra Sorbolo e Brescello è stato autosostituito.
La linea è stata completamente riaperta alle ore 20.50 di Venerdì 05 aprile
Linea Reggio Emilia-Guastalla
L'allagamento al sottopasso della stazione di Reggio Emilia ha reso inaccessibile ai passeggeri il binario 6, pertanto è stato organizzato un servizio di bus navetta fra Piazzale Europa e la stazione di Reggio Santa Croce, da dove i treni hanno circolato senza interruzione.
Dalle ore 14.30 la situazione del sottopasso nella Stazione di Reggio Emilia è stata risolta ed è ripresa la normale circolazione ferroviaria