La sinergia tra TPER e Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna per un’integrazione sociale sempre maggiore delle persone con disabilità

La condivisione di principi di solidarietà attiva e l’impegno nei rispettivi ambiti di competenza sono i capisaldi della partnership tra Tper, l’azienda di trasporti pubblici del nostro territorio, e il Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna.

Si tratta di un’opportunità auspicata e indicata dall’Amministrazione Comunale di Ferrara, in particolare dall'Assessorato comunale allo Sport, sempre sensibile ai temi dell’integrazione sociale e dei diritti di ognuno nella vita quotidiana e nella pratica sportiva.

Il trasporto pubblico rappresenta, peraltro, uno dei fattori primari della mobilità delle persone e la sua accessibilità a tutti è un punto di qualificazione importante per un’intera comunità e non solo per le persone con disabilità motorie che, fruendo dei bus esattamente come ogni altra categoria d’utenza, trovano un motivo d’autonomia nei trasferimenti e nella gestione della quotidianità.

Pertanto, l’avvio di questo paternariato prevede l’adesione di Tper a manifestazioni sportive e occasioni programmate dal Comitato Paralimpico Emilia Romagna e il riconoscimento da parte dell’azienda di un sostegno atto a finanziare le seguenti progettualità:

• SPORT: TUTTI A BORDO, che ha visto coinvolte le Associazioni di Volontariato e le Società Sportive che si occupano di disabilità con la partecipazione di 14 ragazzi disabili che nella prima fase (periodo gennaio-aprile) hanno svolto attività motoria nella palestra di Esercizio Vita presso la Città del Ragazzo di Ferrara, struttura innovativa che garantisce standard di qualità in quanto certificata dalla Regione E.R. nel progetto “Palestra Sicura”; poi, nella seconda fase (periodo maggio-settembre), i ragazzi si recheranno preso il Centro CASP per iniziare le attività sportive vere e proprie.

• CANOA AGONISTICA: Acquisto di una canoa agonistica per permettere ad un atleta disabile ferrarese del Canoa Club Ferrara di raggiungere i tempi necessari per la partecipazione alle Paraolimpiadi del Brasile nel 2016. L’atleta fa già parte degli atleti paralimpici della nazionale italiana.

• CAMMINATA DELLA SOLIDARIETA’: 39° Trofeo ANFFAS che ha visto la partecipazione di persone di ambo i sessi e di tutte le età con una manifestazione non competitiva per promuovere l’integrazione tra disabili e normodotati.

• CAMPIONATI DI ATLETICA LEGGERA (regionali e nazionali) per la partecipazione di persone con disabilità intellettiva relazionale, dove gli atleti ferraresi avranno abbigliamento sponsorizzato Tper.

• TUTTE LE ALTRE MANIFESTAZIONI CHE VEDONO L’INCLUSIONE DI ATLETI DISABILI NELLE VARIE DISCIPLINE SPORTIVE.

La partnership prevede anche che il Comitato Paralimpico possa fornire suggerimenti e indicazioni utili a migliorare ulteriormente la qualità del trasporto pubblico a favore delle persone con disabilità.

A questo proposito va sottolineato che, grazie all’impegno di questi ultimi anni in direzione della piena accessibilità della propria flotta di bus - frutto di inserimenti di mezzi di moderna concezione e di interventi d’officina atti ad estendere l’utilizzo di pedane a ribaltamento manuale - oggi Tper può finalmente annunciare di avere l’intero parco veicolare delle linee del servizio urbano della città di Ferrara composto da mezzi appositamente attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina. Un risultato di cui il capoluogo estense può andare fiero, in un panorama nazionale in cui l’accessibilità sui mezzi resta un obiettivo lontano da raggiungere nella più parte dei casi.

Ferrara, 22 maggio 2015

Categoria della News: