Il Consiglio d'Amministrazione di Tper S.p.A. ha deliberato di procedere all'acquisto in cordata con i Soci privati, Autoguidovie S.p.A. e Nuova Mobilità S.c.a.r.l., delle quote di Herm che la società francese Ratp ha comunicato di voler cedere.
Tper, Agi e Nuova Mobilità, hanno inviato ad Ratp un'offerta vincolante per l'acquisto, pro quota, dell'intera quota azionaria di Ratp in Herm pari al 45,70% del Capitale sociale (di cui Tper possiede già il 44,75%).
Herm (Holding Emilia Romagna Mobilità S.r.l.) con il 42,39% delle azioni è il maggiore socio di Seta S.p.A. (l'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei territori delle Province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza) nonché il partner industriale che sovrintende ed ha in capo la gestione della società.
Seta è partecipata anche dagli Enti Locali delle tre province citate, che insieme possiedono complessivamente il 57,61 del capitale.
Si avvia ora il percorso formale previsto dallo statuto societario di Herm, anche nel rispetto dei diritti di prelazione, a conclusione del quale Tper acquisirà il controllo di Herm e la conseguente gestione di Seta, che come già precisato sopra è l'azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Inoltre, nei mesi scorsi Tper ha formulato offerta vincolante per l'acquisito del 6,335% del Capitale Sociale di Seta a seguito di esito gara di vendita delle azioni da parte della Provincia di Piacenza, il cui trasferimento avverrà il 25 febbraio 2014, espletate le procedure formali previste dalla Statuto societario di Seta.
Tper attualmente gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara ed il trasporto passeggeri in ambito ferroviario regionale, in partnership con Trenitalia.
Tper è inoltre proprietaria del 13,79% delle quote azionarie di Start Romagna S.p.A., l'altra grande azienda del settore presente in regione, che gestisce i servizi di trasporto pubblico locale su gomma nell'area romagnola.
L'insieme delle operazioni citate rientra nel percorso di sviluppo che vede Tper quale principale nodo di attrazione dell'aggregazione tra le imprese automobilistiche a livello regionale, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale approvato dai Soci all'atto della nascita della società.