I luoghi

Il trasporto pubblico di ieri, a Bologna

A fondo pagina è presente una galleria di fotografie che illustrano alcuni punti della città significativi per il trasporto pubblico di Bologna.

 

Foto A e B: Stazione Centrale - dal 1859 al 1926

Tuttora operativa dopo gli ampliamenti ed ammodernamenti.
La Stazione Centrale di Bologna prima dell'ampliamento del 1926, nonostante le ridotte dimensioni del piazziale ferroviario che evidenziano le fotografie, e' gia' la maggiore stazione di transito italiana.

Foto C: Capolinea di Piazza Maggiore - dal 1880 al 1904

Tram a cavalli
Per oltre venti anni i tram a cavalli hanno fatto capolinea di Piazza Maggiore. In piazza si incontravano, quindi, le vetture ed anche i "cavalli in attesa del cambio".

Foto D: Deposito dei tram urbani alla Zucca - 1910 circa

Dal 1880 al 1963 il deposito dei tram urbani ha avuto sede alla Zucca, zona in prossimità di Piazza dell'Unità.
Il deposito non è più operativo, e nella sua area sono attualmente presenti gli uffici direzionali ATC.

Foto E: Capolinea di Piazza Malpighi - dal 1883 al 1907

Tramvia a vapore Bologna-Casalecchio-Vignola
I convogli della tramvia Bologna-Casalecchio-Vignola giungevano al capolinea di Piazza Malpighi.
Di qui i passeggeri potevano raggiungere facilmente il centro, o a piedi o con altre linee tramviarie.

Foto F: Stazione di Porta Maggiore - dal 1885 al 1935

Tramvia a vapore Bologna - Castel S. Pietro - Imola
I convogli della tramvia a vapore Bologna-Imola partivano dal capolinea di Porta Maggiore.

Foto G: Stazione di Porta S. Vitale - dal 1887

Ferrovia Bologna-Budrio-Portomaggiore e Bologna-Budrio-Massalombarda
La ferrovia suburbana Bologna-Budrio-Portomaggiore è tuttora operativa, e la sua stazione principale si trova ancora nell'area storica.
Nella foto d'epoca un treno merci con doppia trazione alla stazione di Bologna S.Vitale.  
(Linee per Budrio-Portomaggiore e Budrio-Massalombarda)

Foto H: Stazione di Porta Galliera - dal 1889 al 1957

Tramvie a vapore: Bologna-Pieve di Cento e Malalbergo
(Attuale sede della Collezione Storica ATC )
Bologna, Porta Galliera: un convoglio della tramvia a vapore per Pieve di Cento e Malalbergo

Foto I: Stazione di Viale Aldini - dal 1907 al 1938

Tramvia a vapore: Bologna-Vignola
Con l'elettrificazione della tramvia da Piazza Malpighi a Casalecchio i convogli a vapore della tramvia Bologna-Vignola si attestano in Viale Aldini

Foto L: Capolinea di Piazza Aldrovandi - dal 1935 alla fine degli anni '50

Autolinee dell'Amministrazione Provinciale
Piazza Aldrovandi capolinea delle autolinee provinciali per Imola e Vignola

Foto M: Capolinea di Piazza dei Martiri - dalla fine degli anni '50 al 1967

Autolinee private
I capolinea delle autolinee extraurbane erano concentrati in Piazza dei Martiri.
La fotografia documenta, tra l'altro, il traffico caotico.

 


 

home collezione storica  |  cronologia   |   albero genealogico   |   i rotabili