Collezione storica

autobus (immagine decorativa)La Collezione Storica, unitamente ai rotabili storici dell'Amministrazione Provinciale, costituisce una delle poche raccolte di archeologia industriale, legata ai trasporti pubblici, esistenti in Italia.

La collezione è frutto di vent'anni di ricerche e di avventurosi recuperi iniziati nel lontano 1977 al tempo delle celebrazioni per il 100° del trasporto pubblico a Bologna. L'opera ha visto l'impegno di ATC ed Amministrazione Provinciale, Circolo G. Dozza, CGIL-CISL-UIL del settore Autoferrotranvieri e di singoli lavoratori e cittadini.

I capannoni di Via Bigari che accolgono i rotabili della Collezione sono, essi stessi, una testimonianza storica di una vecchia Tramvia Provinciale, quella per Pieve di Cento e Malalbergo, che da lungo tempo ha cessato il servizio. A causa dell'inagibilità dello stabile che ospita i rotabili, la Collezione è oggi chiusa al pubblico. 

 

 

 


GALLERIA FOTOGRAFICA IN CORSO D’AGGIORNAMENTO

TOUR virtuale della Collezione storica ATC: la storia del trasporto pubblico a Bologna vista attraverso la Collezione Storica ATC.
Ricerca Storica e testi: Davide Damiani

cronologia   |   i luoghi   |   albero genealogico   |   i rotabili