La campagna - Valido contro l'evasione

"Valido contro l'evasione" è la campagna che TPER ha prodotto da luglio 2014 per informare e comunicare l'obbligo di validazione per tutti i titoli di viaggio a ogni accesso. La fase di avvio dell'obbligo di validazione è cominciata il 25 agosto 2014. La campagna si articola in vari aspetti e canali, alcuni prettamente comunicativi (immagini e video), altri di carattere informativo.

INFORMAZIONI

L'aspetto più importante della campagna è per noi informare gli utenti, e in modo particolare gli abbonati, dell'obbligatorietà della validazione per l'utilizzo dei mezzi a partire dal 25 agosto 2014. La prima fase di sperimentazione prevede l'allestimento graduale di tutte le fermate, delle pensiline, dei mezzi e la diffusione di materiale dedicato.

Il materiale informativo

L'informazione è in allestimento in tutte le pensiline, con il dettaglio delle buone regole per un buon viaggio e l'indicazione schematica di come comportarsi nelle fasi di viaggio. È in corso di allestimento anche nei pali di fermata l'informazione dell'avvio della validazione obbligatoria con l'elenco delle buone regole.

 

Presso i punti TPER e in distribuzione sui mezzi sono disponibili i "foglietti illustrativi", che riassumono, oltre alle buone regole per un buon viaggio, anche le principali tipologie di titoli e le modalità di validazione.

 

Inoltre nella pagina tariffe di questo sito, nella voce di dettaglio di ogni titolo è spiegato come validare il titolo specifico.

 


 

Il numero verde 800.913.003

L’interazione con i viaggiatori, in modo particolare nella fase di avvio della validazione obbligatoria, è per noi molto importante:
per segnalazioni, suggerimenti o informazioni dettagliate è attivo dal 25 di agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 il numero verde dedicato 800.913.003.


 

I mezzi

È stato previsto un allestimento che aiuti a ricordarsi della novità appena l'autobus arriva alla fermata, attaverso dei nuovi adesivi sulle porte e che accompagni il viaggiatore nel suo percorso all'interno del mezzo, rispettando le buone regole per un buon viaggio. Nella zona di validazione è stato installato un "portale" di bolli gialli che invita a validare, una volta varcato il portale le indicazioni suggeriscono di lasciare libero il passaggio per quanto possibile e di defluire verso il centro del mezzo.

Guarda la galleria a fondo pagina

allestimento mezzi - guarda la galleria a fondo pagina


LA COMUNICAZIONE

Oltre alle informazioni, per veicolare al meglio il messaggio fondamentale della campagna, sono stati utilizzati diversi strumenti (adesivi, locandine, depliant, spot radio e un video) che declinano lo slogan della campagna "Valido contro l'evasione" e le immagini di base.

 

"Bip! C'è una nuova cura per migliorare la salute del servizio pubblico. Dal 25 Agosto 2014 valida sempre il tuo titolo di viaggio: un gesto semplice e importante, efficace contro l'evasione. Ripetilo a ogni corsa, la cura non ha controindicazioni."


Lo spot

"L'addio", è lo spot prodotto per la campagna e proiettato in occasione di eventi e distribuito su vari canali, fra cui internet. È disponibile a questa pagina







Area download: 

AllegatoDimensione
PDF icon foglietto_illustrativo.pdf1.3 MB

Galleria fotografica: