Nuove tariffe e ancora più vantaggi se sei abbonato Tper
I rincari delle materie prime dell’ultimo anno si ripercuotono anche sulle tariffe di Corrente ma per chi è abbonato al trasporto pubblico locale i prezzi invece di salire scendono. Diventa possibile prenotare la vettura sino a 24 ore. Raddoppiano i minuti di prenotazione gratuita ma entra in vigore lo “scatto fisso”. Sempre possibile chiudere la corsa in altre città, con un piccolo sovrapprezzo
Corrente sfida gli aumenti e ritocca al ribasso le proprie tariffe riservate agli abbonati al trasporto pubblico locale. Per gli abbonati Tper il costo al minuto diminuisce, come pure il costo giornaliero; ritoccate al ribasso anche le altre formule agevolate. Gli abbonati Tper avranno inoltre la garanzia di 12 mesi di prezzi bloccati ed agevolati. Per tutti gli altri la tariffa subirà invece un lieve aumento. L’impennata dei costi degli ultimi dodici mesi si traduce infatti in una modifica il più contenuta possibile delle tariffe per i non abbonati al trasporto pubblico locale.
Le nuove tariffe entreranno in vigore lunedì 17 Aprile 2023.
Il servizio Corrente mette contestualmente in pista un’altra novità volta a migliorare l'efficienza complessiva del servizio: raddoppia - passando da 15 a 30 minuti - il tempo per raggiungere l'autovettura gratuitamente decorsi il quale si avranno altri 60 minuti per raggiungere la macchina ed iniziare il noleggio pagando come ora una tariffa scontata più del 50%.
Cresce così il tempo a disposizione di chi pianifica in anticipo i propri spostamenti; ora si potrà farlo risparmiando grazie agli ulteriori 15 minuti gratuiti.
Viene invece applicato un corrispettivo di 1 euro, una sorta di “costo fisso” di noleggio, che dovrebbe servire anche contrastare le “prenotazioni improprie” rendendo più vetture disponibili per la gran parte degli utilizzatori.
Il contributo di 1 euro all'atto della prenotazione o del noleggio (se non c’è prenotazione) non verrà applicato né agli abbonati al trasporto pubblico.
Per andare incontro alle richieste di quanti hanno manifestato l'esigenza di potersi assicurare la disponibilità di una vettura anche con una prenotazione prolungata viene introdotta inoltre una ulteriore possibilità: sarà infatti possibile riservare la macchina sino a 24 ore pagando la tariffa piena dopo i primi 90 minuti.
Una opzione utile ad esempio per chi, prima di salire su un aereo con destinazione Bologna voglia essere sicuro che al suo atterraggio al “Guglielmo Marconi” troverà un’auto ad attenderlo. O per chi la sera prima vuole essere certo che la mattina successiva ci sia un’auto disponibile per svolgere una commissione importante.
Corrente si conferma infine uno dei pochi car sharing in Italia a consentire di aprire la corsa in una città e chiuderla in un'altra. Per recuperare parte dei forti costi di gestione di questa opzione viene ora applicato un corrispettivo per la chiusura in un comune diverso da quella di prelievo: 5 euro per Ferrara, 10 euro per Rimini e 2 euro per Casalecchio di Reno e Imola. Aprire o chiudere la corsa presso l'aeroporto Marconi di Bologna costerà 5 euro.