Integrazione gratuita del trasporto urbano per abbonati ferroviari
Gli abbonati al servizio ferroviario regionale dell'Emilia-Romagna con abbonamenti annuali o mensili possono beneficiare dell'integrazione gratuita con il trasporto urbano nelle città di origine o destinazione, se queste dispongono di un servizio urbano.
Chi può usufruire dell'integrazione urbana gratuita
L'integrazione è disponibile per tutti gli abbonati al trasporto ferroviario regionale con un contratto che abbia come origine o destinazione una delle città che offrono un servizio di trasporto urbano, tra cui: Bologna, Ferrara, Parma, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e altre.
Per gli abbonati Tper
Gli abbonamenti annuali Tper per le linee ferroviarie Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Codigoro, Suzzara-Ferrara e Parma-Suzzara includono il trasporto urbano gratuito nelle città di Bologna, Ferrara e Parma, purché uno degli estremi del viaggio rientri nelle aree urbane di queste città o in zone tariffarie collegate a tali linee ferroviarie. L'integrazione è prevista anche per i viaggi su autobus extraurbani Tper che si interfacciano con le suddette tratte ferroviarie.
Come ottenere l'integrazione urbana gratuita
Per beneficiare dell’integrazione urbana, è sufficiente sottoscrivere un abbonamento ferroviario Mi Muovo valido e selezionare l’opzione "Abbonamento a zone Mi Muovo anche in città" al momento dell'acquisto o rinnovo. Gli abbonati devono essere in possesso della tessera Mi Muovo, che permette la validazione elettronica sui mezzi di trasporto urbani.
Validità dell'abbonamento e sostituzione della tessera
Gli abbonamenti ferroviari esistenti senza integrazione urbana possono essere utilizzati fino alla loro naturale scadenza. Per coloro che desiderano aggiungere l'integrazione urbana, sarà necessario richiedere la sostituzione della tessera Mi Muovo presso i punti vendita abilitati. La tessera può essere ricaricata online, tramite sportelli automatici o presso i punti Tper autorizzati.
Abbonamenti cartacei e a banda magnetica
Gli abbonamenti ferroviari cartacei a banda magnetica possono continuare a essere utilizzati per le tratte extraurbane previste. Tuttavia, per accedere al servizio urbano gratuito, è necessario accompagnare l'abbonamento cartaceo con una tessera Mi Muovo, su cui è caricato il contratto ferroviario che dà diritto all’integrazione.