GRANDE E SALTA SU gli studenti under 19 da settembre viaggiano gratuitamente: scopri come

 

Se non hai ancora richiesto l'abbonamento Grande / Saltasu  per l'anno scolastico 2021-2022 ricorda:
ABBONAMENTI Saltasu

(scuole secondarie di secondo grado - superiori)

15 novembre 2021: scadenza per la richiesta del PIN (necessario per richiedere l'abbonamento) attraverso il portale regionale, per chi ha i requisiti

30 novembre 2021: scadenza per la richiesta di abbonamento (per chi è già in possesso del PIN) attraverso l'apposito portale

Abbonamenti Grande

(scuole primarie e secondarie di primo grado - elementari, medie)

31 dicembre 2021: scadenza per la richiesta dell'abbonamento attraverso l'apposito portale (per questi abbonamenti non è richiesto il PIN)


 

 

 


19/10/2021 Modifica percorso e supporto abbonamenti Grande Saltasu >> vai alla notizia

GRANDE E SALTA SU gli studenti under 19 da settembre viaggiano gratuitamente

SCOPRI COME

Da settembre 2021, oltre a essere confermata l'iniziativa "Grande" che prevede il rilascio di abbonamenti gratuiti per bambini e ragazzi residenti nella regione Emilia-Romagna, che frequentano scuole elementari e medie, per la campagna abbonamenti 2021- 2022 (1 settembre 2021 - 31 agosto 2022) è prevista la gratuità, per i percorsi casa-scuola, rivolta agli studenti iscritti alle scuole secondarie di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna, con presentazione di attestazione ISEE del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro.

Per gli iscritti alle scuole secondarie di II° grado aventi diritto, è necessario ottenere dalla Regione un codice-pin attraverso il quale sarà possibile fare la richiesta di abbonamento gratuito alla/e azienda/e di trasporto.

COME FUNZIONA?

Le informazioni su come richiedere l'abbonamento gratuito sono dettagliate sul sito della Regione Emilia-Romagna a questa pagina

Chi ha già ottenuto il PIN o volesse fare richiesta di un abbonamento per bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, deve compilare l'apposito modulo a questa pagina:

>>  vai al modulo di richiesta abbonamento

 

 


SE HAI PROBLEMI

Controlla nelle faq presenti in questa pagina e nelle pagine informative dell'iniziativa.

Ogni azienda della regione ha predisposto i propri canali di contatto:

utilizza l'apposita sezione del sito rogerapp per ulteriori risposte alle domande più frequenti e per scegliere il canale di supporto corretto per la tua richiesta.

Esclusivamente per problematiche relative ad abbonamenti TPER, scrivi a “Parla con Tper” al link

https://solweb.tper.it/web/communications/talk-with-us.aspx

selezionare la voce RECLAMO e compilare il format;

selezionare il Tipo Servizio in “Servizio Bus”, poi selezionare la Tipologia “Rivendite-servizi Commerciali” ed infine selezionare la Categoria “Abbonamenti gratuiti GRANDE e SALTASU”.


LE PIÙ COMUNI DOMANDE E RISPOSTE

 

Mio figlio ha i requisiti per beneficiare dell’abbonamento gratuito. Sono in possesso della tessera con l’abbonamento gratuito richiesto l’anno scorso. Cosa devo fare per avere l’abbonamento anche per questo anno scolastico?

L’abbonamento per l'anno scolastico 2021/22 deve essere sempre richiesto on-line al link https://rogerapp.it/grande/. Una volta completata la richiesta riceverà via mail il riepilogo della domanda come avvenuto lo scorso anno. Per chi è già in possesso della tessera gratuita richiesta l’anno scorso il sistema chiederà di inserire il numero della tessera per rinnovarla direttamente.

Il rinnovo dell’abbonamento si completerà con la convalida (luce verde) della tessera a bordo del bus (con la validazione la ricarica viene trascritta sulla tessera). Poiché i validatori possono acquisire la ricarica anche dopo alcuni giorni (di norma entro 72 ore), ricordiamo di conservare il riepilogo della domanda ricevuta via mail finché il validatore non darà verde ed esibirla al personale di controllo in caso di richiesta. In caso di impedimenti tecnici, invece, provvederemo ad inviare una nuova tessera.

Posso richiedere l'abbonamento di mio figlio su Rogerapp inserendo la mia mail se anch'io utilizzo ROGER?

In questo caso è necessario che gli indirizzi mail siano diversi

Mio figlio utilizzerà il treno nella tratta Parma/Boretto, per avere l'area urbana gratuita di Parma la richiesta a chi devo farla?

Per la tratta Parma/Boretto/Brescello la richiesta dell'abbonamento va fatta all'azienda TEP di Parma

Mio figlio ha i requisiti per richiedere abbonamento, ma noi non ho internet, come posso fare?

Purtroppo l'unico modo per fare la richiesta è on line.

Qual è la validità dell'abbonamento?

Gli abbonamenti Grande e SaltaSu hanno una validità teorica dal 1/9/2021 al 31/08/2022, ma la validità formale dell’abbonamento si perfeziona con il ricevimento della mail che conferma l’avvenuta richiesta sul sito di roger.app. Finché non si riceve la tessera o caricato su Roger, è consentito viaggiare gratuitamente con copia della richiesta e documento d’identità fino a un massimo di 30 giorni.

Sono in possesso di un abbonamento valido, si rinnova automaticamente?

No. Devi fare richiesta collegandoti al sito https://rogerapp.it/grande e li può inserire il numero di tessera MiMuovo.

Ho ancora un Voucher Covid valido. Quest'anno ho richiesto l'abbonamento gratuito per gli studenti che frequentano le scuole superiori. Posso chiedere il rimborso in denaro del voucher?

No. Ricordiamo che il voucher può essere convertito entro la scadenza in biglietti che non sono nominativi e non prevedono una scadenza.

Mio figlio va a scuola a… un genitore risiede a ... e l’altro genitore a…. E' possibile avere l'abbonamento per permettere di raggiungere la scuola da entrambe le residenze?

No, è possibile richiedere l'abbonamento gratuito solo per il tragitto Residenza del ragazzo-scuola. E' comunque possibile richiedere, previo pagamento, una integrazione all'abbonamento gratuito o un nuovo abbonamento direttamente in biglietteria.

Ho fatto richiesta dell'abbonamento sul portale Roger ma non ho ancora ricevuto a casa la tessera.

Se sono trascorsi più di 15 giorni dalla richiesta, collegarsi al sito Tper nella sezione “Parla con Tper, https://solweb.tper.it/web/communications/talk-with-us.aspx

Selezionare la voce RECLAMO e compilare il format, selezionare il Tipo Servizio in “Servizio Bus”, poi selezionare la Tipologia “Rivendite-servizi Commerciali” ed infine selezionare la Categoria “Abbonamenti gratuiti GRANDE e SALTASU”.

Ho perso la tessera GRANDE chip on paper. Cosa devo fare per avere un duplicato?

Un genitore può richiedere un duplicato presso il punto Tper gratuitamente fino al 14 novembre 2021 ed è necessario potare anche una fototessera.

Il mio ISEE supera di poco i 30.000 euro sono previste delle deroghe?

Come indicato dalla Regione per accedere alla gratuità del trasporto pubblico è indispensabile essere in possesso di una ISEE definitiva 2021 inferiore o uguale a 30.000. Non sono previste deroghe.

Ho richiesto l'abbonamento su app ma vorrei la tessera fisica. Cosa devo fare per richiedere la variazione?

Vai alla notizia

Categoria della News: 

Data: 

Martedì, 31 Agosto, 2021