ZTL – richiesta di autorizzazione all’accesso tramite SMS

Queste informazioni si applicano esclusivamente ai vecchi titoli cartacei eventualmente ancora in possesso dell'utenza ed utilizzabili fino al 31/12/2020. Per i nuovi titoli digitali clicca qui

Il ticket di accesso ZTL, necessario quando sono attive le relative limitazioni, deve essere convalidato il giorno in cui si intende accedere alla ZTL (il primo in caso di ticket quadrigiornaliero).

Solo per i veicoli con targa italiana è possibile utilizzare la modalità di convalida tramite SMS eseguendo le seguenti operazioni nell'ordine indicato:


  1. raschiare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la casella del codice PIN associato al biglietto posta in alto a sinistra


  2. inviare un messaggio SMS ai numeri 348.65.65.117 oppure 329.66.07.873 scrivendo nel testo :

*ZTL* codice PIN TARGA

Non andare a capo e verificare con attenzione quanto digitato, con particolare riferimento alla parte iniziale del messaggio che deve essere *ZTL* (asterisco ZTL asterisco)

esempio:

*ZTL* GEX32Y AK743LC

  3. attendere il messaggio SMS di conferma di autorizzazione all’accesso in ZTL

Se si riceve un messaggio di mancata accettazione, l’accesso alla ZTL è vietato. In questo caso il ticket rimane valido per essere utilizzato per una nuova richiesta, pertanto, NON effettuare le operazioni di annullamento di cui al punto 4.


  4. ad autorizzazione ricevuta scrivere sul ticket, nella casella TARGA, la targa del veicolo (con penna a sfera e in modo chiaro) e grattare la data di inizio accesso alla ZTL (anno, mese e giorno)


  5. esporre il ticket in maniera ben visibile sul cruscotto dell’auto


 

Per riscontri su errori di utilizzo o eventuali anomalie del sistema è possibile rivolgersi al Call Center di Tper al numero 051 290290. Si raccomanda di conservare il ticket utilizzato per l’accesso per eventuali successive verifiche.