Informativa sito Web TPER

Informativa sull'utilizzo dei dati

La presente sezione rappresenta l'informativa relativa al sito tper.it e relativi sottodomini (solweb.tper.it, prenota.tper.it, ecc.), di proprietà della società Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna S.p.A. (di seguito denominata anche "TPER S.p.A." o "TPER"), azienda di trasporti avente sede legale a Bologna, in via di Saliceto 3. La presente informativa si intende ai sensi  dei D.Lgs. 196/2003 e D.L.101/2018 e del GDPR 679/2016 e riguarda tutti gli utilizzatori dei servizi pubblicati. L'informativa non è applicabile per pagine e/o servizi di altri siti raggiungibili attraverso collegamenti presenti sui siti tper.it e relativi sottodomini.

I dati raccolti vengono utilizzati per le seguenti finalità:

  1. gestione di reclami, segnalazioni, suggerimenti, ricorsi, contestazioni, rimborsi, e richieste di informazioni e di supporto tecnico;
  2. acquisto o richiesta di acquisto di titoli di viaggio e/o ricarica di abbonamenti, contrassegni o altri titoli della sosta, 
  3. invio di comunicazioni da parte di Tper mediante e-mail, sms o affini, relative a iniziative e notizie relative ai servizi di Tper;
  4. personalizzazione della navigazione quando richiesta;
  5. adempimenti ad obblighi contrattuali e/o di natura contabile e fiscale;
  6. analisi statistiche effettuate solo mediante aggregazioni di dati resi precedentemente anonimi;
  7. far valere o difendere un diritto.

Eventuali finalità differenti da quelle sopra elencate saranno specificate al momento della raccolta dei dati.

I dati saranno trattati con strumenti informatici da personale Tper adeguatamente formato.


Concorsi a premi

I dati necessari per la partecipazione a concorsi a premi (già in possesso di Tper S.p.A. in quanto conferiti dall'utente in fase di registrazione ai servizi online e confermati con l'iscrizione al Webclub con le autorizzazioni fornite espressamente dall'utente) potranno essere trattati da Tper S.p.A. in modalità manuale, cartacea informatica o telematica (conservando e trattando pertanto Tper i dati su supporto cartaceo e informatico).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate da Tper per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tutti i dati verranno conservati e trattati da Tper nel pieno rispetto della riservatezza in ottemperanza a tutte le norme vigenti (e quindi nel rispetto anche dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti) e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa. Sui dati saranno compiute da Tper le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate in tale informativa. I dati saranno conservati presso le sedi di Tper e presso i responsabili del trattamento nominati (oltre che presso i terzi a cui i dati vengono comunicati in qualità di autonomi titolari e/o responsabili esterni e indicati in tale informativa) e saranno organizzati anche in banche dati anche informatiche.

I dati potranno essere trattati da Tper:

  • per la partecipazione a concorsi, gestione dei concorsi stessi adempiendo pertanto a tutto quanto contenuto nel regolamento degli stessi e per la spedizione dei premi, conformemente alla legge sui concorsi.
  • per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (ulteriore a quello della legge sui concorsi), da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto di Tper nelle sedi opportune.

Gli incaricati e responsabili tratteranno i dati solo se necessario per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.


Selezioni personale

I dati personali da Lei volontariamente forniti per la formalizzazione della candidatura con invio curriculum e/o invio dati personali anche sensibili, al fine di un’eventuale selezione ad opera di Tper S.P.A. saranno oggetto di trattamento, eventualmente anche mediante utilizzo di procedure informatiche e telematiche su Data Base.

Tper S.p.A. si impegna a fare uso delle informazioni ricevute, nel rispetto del quadro normativo vigente e, in particolar modo, nel rispetto delle disposizioni poste a tutela della riservatezze dei dati personali.

A tal riguardo, in aderenza a quanto specificamente previsto dal D.Lg.s 196/2003, l’Azienda invita a prendere visione di quanto qui di seguito precisato.

Finalità di reclutamento del personale tramite selezione, esecuzione di un eventuale rapporto contrattuale, corsi di formazione, stage per la nostra società.

Tper S.p.A., con lo scopo di selezionare personale, potrà chiedere il curriculum vitae, nonché ogni dato identificativo e personale utile a verificare se la figura professionale del candidato sia in linea con le esigenze di Tper S.p.A.

Tper S.p.A. si riserva di rimuovere dal proprio archivio i dati ricevuti, ove questi, ad un controllo effettuato, risultino inesatti, incompleti o non aggiornati e potrà, inoltre chiedere di comunicare ulteriori dati necessari ad informare su proprie iniziative ed attività.

Il trattamento e l’inoltro dei dati potrebbe riguardare anche la categoria di dati cd. Sensibili e/o giudiziari.

Dati sensibili

Laddove le informazioni fornite a Tper S.p.A. contengano dati di natura sensibile (cioè dati che rivelino la natura razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, opinioni politiche, adesione a partiti, sindacati, associazioni di carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) tali dati potranno essere trattati solo con il consenso scritto espresso dell’interessato.

In caso di comunicazione di dati di natura sensibile, l’interessato ne autorizzerà il trattamento.

Modalità di trattamento e conservazione

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità organizzative e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 31 e segg. D.Lgs. 196/2003. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. Dei dati ricevuti Tper s.p.a curerà:

  1. l’esatta registrazione, in modo che essi corrispondano a quanto dichiarato dall’interessato;
  2. l’aggiornamento ad ogni comunicazione di variazione da parte dell’interessato

Ambito di comunicazione e diffusione

I suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi, potranno essere invece comunicati a a società collegate a Tper S.p.A.

I dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie e nel caso ciò sia per legge dovuto.

Pertanto, i dati personali ed identificativi saranno comunicati tra l’altro, a:

  • ad incaricati della nostra società di natura appartenenti all’area selezione del personale e gestione del sistema informativo;
  • società collegate;
  • enti pubblici o società di natura privata, per l’adempimento degli obblighi di legge o in conseguenza a delibere o obblighi derivanti dai contratti di servizio in essere;
  • altri operatori della mobilità per finalizzare l'offerta di eventuali servizi richiesti;
  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • organizzazioni sindacali aziendali (comunicazione graduatoria con nome e cognome).

Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

Luogo

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto di rispondere o di esprimere il consenso può comportare l’impossibilità per il titolare del trattamento di dare seguito alle richieste del candidato. Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:

l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;

la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato. Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dall’articolo 7,8,9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al Titolare del trattamento dei dati, la nostra società, contattando la nostra sede via mail alla pec tperspa@legalmail.it


Cookies e altri dati informatici raccolti automaticamente

I dati generati dalla navigazione quali IP, localizzazione, sistema operativo, browser ecc.. sono raccolti in forma aggregata a fini statistici e per studiare soluzioni ottimali alla fruizione del sito.

Cookie policy: il dettaglio sull'utilizzo dei cookies Ã¨ disponibile a questa pagina


Facoltatività del conferimento dei dati

Per alcuni servizi e/o per inoltrare richieste/segnalazioni/reclami a Tper Ã¨ obbligatorio il conferimento dei dati personali necessari a fornire il servizio richiesto e/o a fornire le risposte agli utenti.


Diffusione

I dati personali acquisiti attraverso il sito sono utilizzati esclusivamente per fornire quanto richiesto dall'utente, i dati non sono comunicati a terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l'adempimento delle richieste. Ove, a seguito di un reclamo dovesse sorgere un procedimento disciplinare, i dati contenuti nel reclamo, ivi compreso il nominativo del soggetto segnalante, potranno essere comunicati al lavoratore per consentirgli l’esercizio del diritto di difesa nell’ambito dell’avviato procedimento.


Cancellazione dei dati

I dati sono trattenuti da Tper per periodi che variano in base alla tipologia del dato o del servizio offerto. È possibile richiedere per iscritto la cancellazione di dati prima della loro scadenza prevista, al netto di pendenze (non possiamo ad esempio cancellare dati relativi a un abbonamento in corso o a una sanzione ecc...), relativamente a servizi o applicazioni che richiedono registrazioni di account specifiche. Ad esempio, per quanto concerne le applicazioni MUVER , ROGER o CORRENTE, è possibile chiedere la cancellazione dell'account e dei dati personali collegati, scrivendo agli uffici competenti.


Riferimenti sulla normativa

Codice in materia di protezione dei dati personali (dal sito del Garante della Privacy): disponibile a questo indirizzo.


Responsabile della protezione dei dati (RPD - DPO)

Tper ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) che è contattabile per le questioni di sua competenza all'indirizzo email privacy@tper.it

Si prega di circostanziare il più possibile gli estremi e le motivazioni delle richieste inoltrate, per ottenere risposte più efficaci.

Comunicazioni inoltrate a questo indirizzo, non pertinenti strettamente a questioni legate alla privacy (richieste di assistenza, curriculum , ecc...), non saranno considerate e verranno immediatamente cancellate