Tper apre il proprio canale Telegram per dare comunicazione agli utenti, il più possibile in tempo reale, delle deviazioni e delle modifiche alla viabilità del trasporto pubblico nel bacino metropolitano di Bologna.
Per chi lo desidera, semplicemente iscrivendosi al canale Tper info viabilità, raggiungibile sulla piattaforma Telegram, è ora possibile ricevere, direttamente dalla Centrale operativa Tper, informazioni utili sulle variazioni del servizio. Si può, ad esempio, conoscere quando il trasporto pubblico locale subirà una modifica di percorsi, orari o un rallentamento legati ad eventi, lavori sulle strade o situazioni occasionali di possibile impatto per l’utenza.
Questo strumento si affianca alle news del sito istituzionale di Tper, che restano il punto di riferimento per le modifiche più strutturali e programmate.
Il canale Telegram nasce per rispondere in maniera più veloce all’esigenza di comunicare variazioni di servizio occasionali e di breve durata. Fanno eccezione le modifiche dell'ultimo momento, come cortei o interventi urgenti sulle strade, che vengono gestite direttamente dal personale operativo di Tper.
L’apertura del canale Telegram si aggiunge alla recente introduzione del QR code su tutte le pensiline, che rimanda a una pagina web dedicata per verificare lo stato degli autobus, il tempo di attesa alla fermata e ricevere indicazioni su linee e orari tramite un assistente di viaggio.
Nel frattempo, Tper sta lavorando a una nuova versione dell’app Roger, la piattaforma multifunzione per infomobilità e acquisto di titoli di viaggio, che verrà rilasciata nel 2025 con funzionalità ancora più avanzate.
Questi strumenti accompagneranno l’evoluzione della mobilità, in cui l’informazione in tempo reale diventa parte integrante del servizio offerto.