Trasporto Pubblico nel Bacino di Bologna
NUOVE TARIFFE
I biglietti, le agevolazioni, i vantaggi per chi si abbona
Dal 1° marzo 2025, dopo 14 anni dall’ultima
modifica sugli abbonamenti urbani (e
dopo 6 anni nei quali gli abbonamenti
extraurbani hanno mantenuto
invariata la tariffa), le
Istituzioni competenti hanno
deliberato nuove tariffe per il
bacino di Bologna.
L’intervento, che ha consentito
di recuperare parte dell’inflazione,
rispettando un preciso
obbligo contrattuale, ha avuto
come prevalente obiettivo quello
di tutelare i maggiori utilizzatori del
trasporto pubblico locale anche con nuove
iniziative particolarmente vantaggiose.
Gli abbonamenti annuali hanno subìto lievi
aumenti che, per l’area urbana di Bologna,
riguardano solamente gli utilizzatori appartenenti
alle fasce ISEE più alte, mentre, per le
fasce medie e basse, sono introdotte significative
riduzioni.
I biglietti a tempo o a zone offrono diverse
tariffe: una corsa singola urbana ha un costo
variabile a seconda della modalità di acquisto.
Si parte da 1,90€ con il carnet da 10 corse,
2,30€ presso le rivendite autorizzate o con
carta contactless a bordo, fino a 2,50€ pagando
in monete direttamente sull’autobus.
Introdotta un’ulteriore importante novità : una
nuova tariffa settimanale che da maggio
2025 andrà ad aggiungersi alla miglior tariffa
giornaliera riservata a chi utilizza sistemi di
pagamento con carta bancaria contactless.
Nell’urbano di Bologna, a prescindere da
quanti viaggi vengono fatti, se si sceglie di
pagare con carta contactless ad ogni viaggio,
il costo massimo che sarà addebitato
ogni giorno sarà di 9€, di 25€ ogni 7 giorni.
Chi si muove col trasporto pubblico locale
saltuariamente durante l’anno, può infine
beneficiare dell’estensione di durata
dell’Ecoticket: un titolo multicorsa da 20
biglietti giornalieri ora utilizzabili entro 10
mesi dalla prima validazione
-
⤳ Sai come viaggiano oggi i bolognesi sul bus?
- A Bologna c’è un numero di abbonati al trasporto pubblico tra i più elevati d’Italia: sono 122.963 gli abbonati annuali. E il 95% di questi (ben 116.577) può contare su una riduzione o sulla gratuità .
- Il bus è completamente gratuito per tutta la fascia 0-14 anni e fino a 19 anni per gli ISEE fino a 30 mila euro: in tutto 42.476 persone.
- Altri 30.749 utenti con abbonamento extraurbano e ferroviario hanno gratuitamente l’integrazione urbana con il bus.
- A Bologna quindi oggi beneficiano di gratuità oltre 73 mila persone.
-
⤳ Da quanto tempo erano fermi i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti?
Da ben 14 anni gli abbonamenti urbani. Da 6 anni i biglietti e gli abbonamenti extraurbani.
-
⤳ Perché le tariffe erano rimaste ferme?
Il recupero dell’inflazione è un obbligo contrattuale per far fronte all’aumento corrispondente dei costi e l’aumento delle tariffe era previsto già due anni fa, ma il Comune di Bologna, la Città Metropolitana e l’Agenzia della Mobilità , in accordo con Tper, lo hanno evitato grazie a uno sforzo di compensazione con un intervento economico. Mentre in tutti i settori i prezzi correvano, quelli del bus sono rimasti fermi.
-
⤳ Perché era inevitabile aumentarle?
- Perché l’inflazione si fa sentire e l’energia è sempre più cara. L’inflazione in questi 14 anni è cresciuta del 27% e il costo dei carburanti ha avuto una notevole impennata.
- Perché gli Enti Locali registrano tagli lineari nei trasferimenti statali.
- Perché la compensazione è diventata troppo onerosa e non è più sostenibile.
- Perché si è scelto di non ridurre le agevolazioni all’utenza e l’offerta dei servizi.
- Per gli abbonati annuali con ISEE inferiore ai 20.000€ l’abbonamento annuale costerà infatti 230€.
- Per gli abbonati con ISEE tra i 20.000 e 25.000€ l’abbonamento annuale costerà 250€.
- Per gli abbonati con ISEE tra 25.000 e 35.000€ l’abbonamento costerà 280€.
- Per chi non presenterà la propria dichiarazione ISEE o ha ISEE superiore ai 35.000€ il costo dell’abbonamento annuale sarà invece di 310€.
-
⤳ Quanto costa realmente il titolo per i viaggiatori occasionali?
Oltre alla miglior tariffa giornaliera, viene introdotta una nuova tariffa settimanale. Pagando la corsa a bordo con carta contactless, non si spenderà più di 9€ al giorno o di 25€ a settimana, indipendentemente dal numero di viaggi. Ad esempio, chi utilizza l’autobus quattro volte al giorno, in una settimana pagherà ogni singola corsa solo 0,89€. La modalità più conveniente è il carnet da 10 corse (CityPass): 1,9€ a viaggio. Il biglietto singolo costa 2,3€ nelle rivendite o a bordo con carta contactless o 2,5€ a bordo con monete.
- ⤳ Naviga le nuove tariffe del Bacino di Bologna
La scelta è stata di tutelare i maggiori utilizzatori del trasporto pubblico: gli abbonati
Facendo attenzione alle fasce più fragili della popolazione e alle famiglie. Privilegiando chi utilizza il trasporto pubblico tutti i giorni, come lavoratori e studenti, o chi lo sceglie perché sostenibile. Per questo gli abbonamenti annuali e mensili vengono solo sfiorati dagli aumenti.

Novità 2025: abbonamento annuale su base ISEE
Debutta una nuova formula di abbonamento annuale differenziato sulla base ISEE. A seguito del confronto tra il Comune di Bologna e le organizzazioni sindacali è stata deliberata una nuova tariffa graduale per i residenti del Comune di Bologna. 4 scaglioni
Per poter beneficiare delle agevolazioni sarà necessario presentare una certificazione ISEE in corso di validità all’atto della sottoscrizione di un nuovo abbonamento annuale.
Abbonamenti Mensili ancora convenienti
Gli abbonamenti mensili crescono di pochi euro (il mensile impersonale urbano di Bologna è passato da 36€ a 39€) fino ad un massimo di 9€ di aumento per l’extraurbano a 9 zone.
Intermodali e sostenibili. Sempre.
L’obiettivo è incentivare sempre di più l’uso del trasporto pubblico per tutti gli spostamenti. Ecco perché, in area urbana, con l’abbonamento, si accede agli autobus, ma anche a tutto il Servizio Ferroviario Metropolitano, e in futuro anche al tram. Inoltre, gli abbonati mantengono le tariffe agevolate per lo sharing Corrente.
L’abbonamento costa il 23% in meno di prima se hai un ISEE minore di 20.000€ (e sei residente nel Comune di Bologna) o il 3% in più se hai ISEE superiore a 35.000€.
Cosa cambia per te?
Insieme a scuola
Per i bambini residenti nel Comune di Bologna fino a due accompagnatori per il tragitto casa scuola. Per usufruire di questa agevolazione un genitore o esercente della potestà genitoriale, dovrà compilare il modulo presente a questa pagina , indicando al massimo due accompagnatori. Tutti i dettagli sui dati da fornire e le istruzioni per l’invio del modulo sul sito
L'abbonamento conviene e pagandolo a rate non ti pesa
Passa da tre a sei il numero di rate possibili per il pagamento degli abbonamenti annuali. Le rate saranno scaglionate nell’intervallo di nove mesi dall’acquisto. La rateizzazione avviene tramite addebito diretto SEPA (SDD).
Attachment | Size |
---|---|
Tariffe Area Urbana Bologna.pdf | 382.15 KB |
Tariffe Area Extraurbana Bologna.pdf | 390.65 KB |
Tariffe Area Urbana Imola.pdf | 379.06 KB |