Muver - l'App per comprare il biglietto sul tuo smartphone

muver logo

muver logo Muver è l’App di TPER, SETA, START e TEP per l’acquisto e l’utilizzo di titoli di viaggio attraverso smartphone Android con tecnologia NFC. È possibile acquistare una pluralità di titoli, per ognuna delle aziende. Una volta acquistato il titolo con lo smartphone sarà possibile utilizzare lo smartphone stesso per convalidarlo attraverso i dispositivi di bordo o per aprire eventuali tornelli.

COME FUNZIONA

Muver è compatibile con i telefoni Android versione 4.4 o superiore dotati di NFC.

Come scaricare Muver

L'app è disponibile sul Play Store di Google a questo indirizzo

Registrazione Account

Per poter utilizzare l’applicazione è necessario creare un account indicando almeno nome, cognome e indirizzo email.

Questi dati sono fondamentali per l’acquisto e permetteranno in futuro di avere accesso al proprio account via web per gestire i propri dispositivi e i titoli acquistati.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

È possibile acquistare il biglietto con carta di credito;

Quali titoli di viaggio si possono acquistare?

È possibile acquistare:

BOLOGNA

  • Biglietto urbano 75'
  • Citypass 10 corse - per singolo utente
  • Biglietto Extraurbano a Zone
  • Aerobus
  • Ficobus sola andata
  • Ficobus andata/ritorno in giornata

FERRARA

  • Biglietto urbano 75'
  • Citypass 10 corse
  • Biglietto Extraurbano a Zone

È possibile acquistare titoli di viaggio anche per tutte le altre aziende di trasporto pubblico della regione. Vai ai rispettivi siti per maggiori informazioni START ROMAGNA , SETA, TEP

In quanti si può viaggiare?

Ogni smartphone con l'APP MUVER installata permette la validazione ad un solo passeggero per volta. Non è prevista l'opzione multi-viaggiatore

Condizioni generali

  • All’inizio del viaggio l’utente deve essere in regola con le norme di utilizzo del titolo di viaggio: la convalida al primo utilizzo di biglietti ordinari o multicorse, l’eventuale convalida di inizio validità per alcune tipologie di abbonamento. Inoltre, in ottemperanza dell’art.40 della L.R. 30/98 e s.m.i, l’utente è tenuto a validare il proprio titolo di viaggio ad ogni accesso sul mezzo, avvicinando lo smartphone al validatore sino a quando una luce verde indica il buon esito dell’operazione. Per le modalità di validazione dei differenti titoli di viaggio, consultare l’apposita sezione sul sito internet aziendale.
  • L’acquisto dei titoli mediante l’apposita app deve essere effettuato prima della salita a bordo sul mezzo di trasporto; accedendo al servizio di trasporto, il cliente deve essersi assicurato che il titolo di viaggio sia già presente sullo smartphone, per poter effettuare, non appena salito a bordo, l’operazione di validazione; assicurarsi che lo smartphone sia con batteria carica e che abbia attivata la funzionalità di comunicazione NFC
  • Ai sensi dell’art. 40 comma 2 della Legge Regionale Emilia-Romagna n. 30 del 2/10/98 e successive modifiche e integrazioni, i passeggeri sono tenuti ad esibire il titolo di viaggio al personale ispettivo, di controllo e di verifica dell’Azienda che, nell’esercizio di queste funzioni, è Pubblico Ufficiale: il documento di viaggio non dovrà in nessun modo essere manomesso o alterato; per la verifica di validità, è necessario mostrare lo smartphone all’agente di verifica, assicurandosi che l’app sia aperta e leggibile sullo smartphone; in caso di irregolarità sull’utilizzo dei titoli di viaggio, gli agenti accertatori sono autorizzati a procedere all’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa ed all’identificazione del passeggero (art. 40 comma 12).
  • I bambini di statura inferiore a un metro, accompagnati da un passeggero adulto, viaggiano gratuitamente.
  • Sugli autobus opportunamente attrezzati e riconoscibili da apposita segnaletica è possibile salire con bambini su carrozzine e passeggini rispettando le indicazioni esposte. Sugli autobus non attrezzati, carrozzine e passeggini devono essere ripiegati. Carrozzine e passeggini, anche se aperti, sono trasportati gratuitamente.
  • Trasporto bagagli - Possono essere trasportati gratuitamente bagagli di dimensione inferiore a cm 55x40x20. I bagagli di dimensioni superiori possono essere trasportati previo pagamento del biglietto e comunque devono rientrare nei limiti massimi di cm 40x60x80. Ogni passeggero può portare con sé non più di due bagagli. I bagagli trasportati non devono contenere materie od oggetti pericolosi, infiammabili, esplosivi, maleodoranti, che possano in qualche modo creare problemi agli altri passeggeri; devono essere depositati o tenuti in posizione tale da non ostacolare il passaggio, e comunque non devono occupare posti a sedere.
  • Trasporto animali - I cani e gli altri animali da compagnia di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, portati in braccio o dentro gabbiette o contenitori protetti le cui dimensioni siano inferiori a cm 55x40x20 (limite previsto per gli oggetti trasportabili senza il titolo di viaggio); i cani di taglia maggiore possono accedere, a pagamento. I cani trasportati devono essere sempre muniti di museruola e guinzaglio. Ogni passeggero può accompagnare un solo animale. Gli animali non devono ingombrare gli accessi e le uscite del mezzo e non possono occupare posti a sedere. Non possono essere trasportati animali appartenenti a specie selvatiche di comprovata pericolosità. Sono ammessi a bordo i cani-guida che accompagnano i passeggeri non vedenti.
  • I titoli senza scadenza o resi inutilizzabili per cause riconducibili al cliente non vengono rimborsati. Gli abbonamenti annuali personali possono essere rimborsati entro otto mesi dalla data di inizio della validità solo in particolari e comprovati casi (variazione sede di lavoro o studio, trasferimento residenza in altra città, cessazione dello stato di studente, malattia grave, decesso del titolare). Le richieste di rimborso sono accettate relativamente alla parte residua di validità. Non sono rimborsabili gli abbonamenti a tariffa agevolata “Mi Muovo insieme” previsti dalla Delibera della Regione Emilia Romagna n. 1982/2015.
  • Per ulteriori informazioni consultare la pagina le regole del viaggio

Q&A - Le domande più frequenti

Perché...

... in alcune realtà esistono modalità diverse di mobile ticketing?

Anche Tper usa differenti tipologie di biglietti elettronici su servizi dedicati. Per i servizi speciali Aerobus e Ficobus e sul treno estivo "Freccia Orobica" ci sono sistemi di vendita online già consolidati, che emettono biglietti a date fisse o addirittura nominativi e legati a un treno particolare. Per l’utilizzo indifferenziato sui bus di linea, in cui è in vigore la validazione obbligatoria a ogni accesso come previsto dalla legge, per TPER è fondamentale coniugare la vendita dei biglietti con la validazione attraverso i dispositivi e il sistema in essere. Questa applicazione è una delle prime in Europa e la prima in Italia a permettere, oltre all’acquisto, anche la validazione attraverso l’NFC.

... si doveva usare proprio NFC?

Il sistema NFC garantisce la assoluta sicurezza delle transazioni per l’utente e per l’azienda. I validatori TPER e delle altre aziende di traporto in Emilia-Romagna possono riconoscere e validare biglietti a banda magnetica e tessere a microchip con tecnologia RFID, di cui NFC è l'evoluzione. Senza modifiche ai validatori è quindi stato possibile permettere una interazione fra il validatore e i moderni smartphone dotati di tecnologia NFC.

... devo proprio validare anche col telefonino?

La vigente legislazione prevede la validazione obbligatoria ad ogni accesso sul bus. La prima validazione attiva il titolo e fa partire i minuti di validità del biglietto. Senza questa validazione, che avviene semplicemente avvicinando il telefono al validatore con l’app Muver aperta, il titolo non è valido ed equivale ad un biglietto cartaceo non convalidato. Agli accessi successivi su altri bus nell’ambito dei minuti di validità è sufficiente accostare nuovamente il telefono per essere in regola. Sulle linee dotate di tornelli, la convalida consente l’apertura del braccio meccanico.

... non è disponibile per dispositivi Apple?

Questa prima versione dell'applicazione è disponibile per i telefoni Android dotati di tecnologia NFC. Iphone e altri sistemi IOS, anche se dotati di NFC, oggi non ne permettono l'utilizzo per scelta del produttore.  È in corso di sviluppo una applicazione che permetterà l'acquisto del biglietto anche su questi dispositivi.

... non è stato usato il sistema SMS?

Perché non garantiva il soddisfacimento della validazione obbligatoria e non forniva gli stessi standard di inviolabilità e sicurezza. Inolre senza l'interazione con i sistemi di bordo non sarebbe stato possibile aprire i tornelli sui bus che ne sono provvisti. È tuttavia allo studio, fra altre modalità di pagamento,l'addebito diretto sul credito telefonico.

Devo inserire tutte le volte i dati della mia carta di credito?

No, i dati della carta di credito vengono salvati dall'operatore bancario per permettere l'acquisto successivo con più comodità. Tper e le altre aziende non hanno accesso ai dati delle carte di credito.

Come usate i miei dati?

I dati richiesti sono necessari a fornire il servizio ed eventuale assistenza agli utenti. L'informativa dedicata è disponibile a fondo pagina. I dati della carta di credito vengono trattati esclusivamente dall'operatore bancario.

IL VIDEO TUTORIAL

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI
RELATIVI AI CLIENTI DELL’APPLICAZIONE PER SMARTPHONE “MUVER”


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Resa ai sensi dell’art. 13 e 14 Reg. UE n. 2016/679
E dell’art. 13 del d.lgs. n. 196 del 30/06/2003



Gentile Cliente,
Desideriamo informarLa che il Reg. UE n. 2016/679 e il D.lgs n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. In particolare TPER, SETA, START Romagna e TEP sono tenute a fornirLe alcune informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali in caso di uso dell’applicazione per smartphone MUVER.
Il trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e alla tutela della riservatezza e dei diritti a Lei ascrivibili.



-------------
Attraverso l’applicazione per smartphone denominata “MUVER” le società di trasporto pubblico locale dell’Emilia Romagna TPER, SETA, START Romagna e TEP, qui collettivamente chiamati "LE AZIENDE", raccolgono informazioni direttamente da Lei e dal Suo utilizzo dell'applicazione che ha come scopo quello di acquistare e convalidare i titoli di viaggio del trasporto pubblico.
Queste informazioni saranno utilizzate per permetterLe l'accesso ai servizi di trasporto pubblico locale della Regione Emilia-Romagna gestiti da TPER, SETA, START Romagna o TEP.
Tramite l'applicazione MUVER le Società raccolgono automaticamente le informazioni quando:
• si acquista un titolo di viaggio,
• si convalida il titolo di viaggio contactless
• si esegue una transazione contactless di verifica del il titolo di viaggio.
Questo trattamento include le seguenti informazioni personali:
• dati personali richiesti per registrarsi nell'applicazione MUVER,
• data e ora,
• tipo di operazione,
• diritti di trasporto correlati.

Le Aziende registreranno le Sue informazioni sui rispettivi sistemi in modo appropriato e le useranno solo per lo scopo previsto.
Le Aziende si impegnano a non:
• vendere o diffondere i Suoi dati a terzi,
• condividere i Suoi dati con terze parti per qualsiasi scopo.
Le Aziende condivideranno i Suoi dati solo se verrà richiesto loro di farlo per legge, ad esempio per ordine del Tribunale o allo scopo di prevenire frodi o altri reati.
Le Aziende conserveranno i Suoi dati personali solo per il tempo necessario per gli scopi indicati in questo documento o per tutto il tempo richiesto dalla legge.
In dettaglio:
• Informazioni sullo stato (nome, cognome, titoli di viaggio acquistati, ecc.): per la durata della registrazione al servizio, poi al massimo altri dieci anni come archivio.
• Informazioni sull'evento (ogni utilizzo dei mezzi di trasporto: linea, data/ora di validazione): sei mesi.

Le Aziende raccoglieranno anche la posizione anonimizzata delle operazioni attuate attraverso l’applicazione (es. convalida dei titoli di viaggio a bordo del bus).
Queste informazioni non potranno in nessun caso essere collegate a una persona specifica e verrano utilizzate dalle Aziende esclusivamente a fini statistici.

Non sarà conservata alcuna identificazione dei Suoi mezzi di pagamento, i cui estremi verranno trasmessi direttamente al canale di pagamento da Lei prescelto, il cui gestore osserverà una propria gestione della protezione della privacy.

Le Aziende elaborano e conservano i Suoi dati personali esclusivamente all'interno dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (EEA).

Le Aziende hanno istituito procedure tecniche e organizzative per proteggere i dati raccolti e impedire l'accesso o la divulgazione non autorizzati.

In ottemperanza al GDPR (Regolamento (UE) 2016/679), La informiamo circa i Suoi diritti sui Suoi dati personali, che potrà esercitare in qualsiasi momento per revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali: rettifica, cancellazione ("diritto all'oblio"), limitazione del trattamento, portabilità dei dati.
Per esercitare i Suoi diritti, può in qualsiasi momento inviare una e-mail all’indirizzo:
Per Tper: vai al modulo online
Per Seta: privacy@setaweb.it
Per Start Romagna: dpo@startromagna.it
Per Tep: privacy@gruppoinfor.it
Le Aziende precisano che l’esercizio di questi diritti potrebbe impedire loro di fornirLe i servizi offerti attraverso questa applicazione.
Lei ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.